Comunicato stampa: testo del discorso del sindaco Giordani in occasione della Festa della Repubblica e della consegna di una targa di ringraziamento agli operatori della sanità padovana

Autorità, signore, signori

Oggi 2 giugno è la Festa Nazionale della Repubblica e mai come adesso questo anniversario assume un significato simbolico ed è, come 74 anni fa, un  momento di svolta per il nostro Paese, che si lascia alle spalle un periodo difficile, e guarda con speranza al futuro.

In questi mesi, le Istituzioni repubblicane hanno affrontato con grande spirito di collaborazione l’emergenza,  a partire dal Governo, fino alle Regioni, alle province e ai Comuni.

Anche i cittadini padovani hanno dato grande prova di responsabilità, non solo seguendo con attenzione le norme adottate per contenere la pandemia e affrontando difficoltà improvvise ed impreviste, ma anche impegnandosi con centinaia di iniziative di volontariato che hanno alleviato il peso delle emergenza per i concittadini meno fortunati e più fragili, facendo emergere un encomiabile spirito di comunità.

Altrettanto encomiabile, è stato l’impegno delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e di tutte quelle strutture e organizzazioni, che hanno assicurato i servizi essenziali in città, nelle lunghe settimane di confinamento e sospensione di quasi tutte le attività.

Ma se oggi possiamo guardare con un cauto ottimismo al futuro, lo dobbiamo alle donne e agli uomini che da quella terribile sera di fine febbraio, hanno affrontato tutti i giorni, tutte le notti, letteralmente senza un minuto di riposo, questa emergenza sanitaria.

Ed è grazie a loro impegnati ad ogni livello ed in ogni settore nel nostro sistema sanitario che le strutture hanno retto, che i malati di Covid 19 sono stati curati, che gli altri pazienti hanno continuato, nonostante l’emergenza, ad essere  seguiti nel migliore dei modi.

Ed è per questo che, come Amministrazione Comunale, interpretando anche il sentimento di tutti i cittadini padovani, consegnamo questa targa di riconoscimento per lo straordinario impegno svolto da tutti i sanitari. in questi mesi di pandemia.

La dottoressa Elisabetta Canizzo, Assistente sanitaria del Dipartimento Prevenzione dell’Azienda ULSS Euganea, ritira la targa per tutte le operatrici e gli operatori della sanità padovana.

A lei, a tutti i suoi colleghi e colleghe, senza alcuna distinzione, un grandissimo grazie da parte di tutta la città.

Avete dimostrato, oltre ad un’altissima professionalità, un senso del dovere e  del sacrificio che avremo sempre come esempio.

Ci avete fatto comprendere quanto sia fondamentale il vostro lavoro, e quanto sia importante e prezioso  il sistema sanitario che protegge le nostre comunità.

E oggi. Festa della Repubblica, posso dire che voi avete onorato nel modo migliore l’articolo 4 della Costituzione, che tra l’altro, afferma che  “ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Buona festa della Repubblica anche a voi, e ancora grazie da tutta la città”.

(Comune di Padova)

Please follow and like us