Verde pubblico, definiti gli orari di apertura di tre aree naturalistiche della città

Questa mattina la giunta ha approvato la ridefinizione degli orari e della gestione di tre aree naturalistiche della città. Si tratta di Villa Bedin Aldighieri, del bosco urbano Carpaneda e del parco fluviale Astichello.

“Dopo aver assegnato la gestione di queste tre aree verdi della città, che prenderà il via a giorni, abbiamo definito i nuovi orari, sia nella fascia invernale (1/11-31/3) che estiva (1/4-31/10), e ideato i nuovi cartelli informativi che verranno apposti all’esterno delle stesse – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –. Essendo stata Vicenza la prima città ad iscriversi all’associazione Foreste urbane, quest’ultima ci ha proposto soluzioni per incentivare forme private di sponsorizzazione e investimenti sulle foreste urbane per migliorare la situazione dei parchi che già godono di ottima salute ma che potranno fare un ulteriore salto di qualità. Ricordiamo che siamo tra le città con il maggior numero di boschi urbani e l’obiettivo di questa amministrazione resta quello di alzare in positivo il saldo attuale sul verde urbano con il sogno di avere una città completamente “green” sia dentro che fuori le mura”.

Le tre ditte a cui è stata affidata la gestione delle aree naturalistiche – rispettivamente Villa Bedin Aldighieri a Legambiente Vicenza, bosco urbano Carpaneda alla CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e parco fluviale Astichello a WWF Vicenza Padova –dovranno assicurare il rispetto degli orari di apertura al pubblico, curando giornalmente l’apertura e la chiusura dei cancelli per motivi di sicurezza.

Nello specifico, dall’1 novembre al 31 marzo Villa Bedin Aldighieri sarà aperta dalle 6 alle 19 mentre il bosco urbano Carpaneda dalle 8 alle 18; dall’1 aprile al 31 ottobre Villa Bedin Aldighieri sarà accessibile dalle 5 alle 22 mentre il bosco urbano Carpaneda dalle 7 alle 20.

Per quanto riguarda il parco fluviale Astichello si tratta di spazi aperti e, pertanto, senza definizione di orari.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us