Comunicato stampa: So.Qua, l’iniziativa che unisce commercianti e artigiani del rione Piazze e Portello, per il benessere delle persone anziane

So.Qua, Sostegno di Quartiere, è un’iniziativa che mira a diffondere la conoscenza dei servizi pubblici e del Terzo Settore tra le persone con più di 65 anni, residenti nei rioni Piazze e Portello, grazie al coinvolgimento attivo di commercianti ed artigiani locali.  

Due delle principali caratteristiche del Centro Storico di Padova sono l’età media molto alta dei suoi residenti e la grande concentrazione di esercizi commerciali – racconta Vittoria Fiore, referente del Quartiere 1- Centro Storico, per il progetto Prisma – I servizi attivi sul territorio dedicati agli anziani sono molti, ma spesso le persone non li conoscono e quindi non vi si rivolgono. Parlando con alcuni commercianti del centro, ci siamo resi conto che sono molte le persone anziane che ogni giorno entrano nei loro negozi per chiedere informazioni o semplicemente per fare due chiacchiere”. 

Commercianti e artigiani di rione sono una parte integrante della comunità e spesso, grazie alla loro presenza quotidiana, diventano confidenti dei loro clienti in merito a questioni intime, come problemi familiari o economici. Un sorriso e una parola di conforto a volte non sono sufficienti: se non affrontate, molte situazioni di temporanea fragilità possono peggiorare e cronicizzarsi. Un supporto esterno in questi casi può fare la differenza.  

Prendendo ispirazione da interventi simili sperimentati in altre città, come l’interessante progetto “Vip, Very Informal People” di Trento, si è deciso di coinvolgere negozianti e artigiani locali nella diffusione della conoscenza dei servizi, fornendo agli aderenti all’iniziativa, una guida completa ai servizi del territorio, da poter consultare per dare consigli mirati alle persone.  

Ai residenti non è richiesto nulla se non continuare, come d’abitudine, a confidarsi con i professionisti di fiducia frequentati, come il parrucchiere, la giornalaia o l’idraulico. Quest’ultimi si prenderanno cura di loro e li consiglieranno al meglio, avvalendosi dell’aiuto di una guida cartacea, i cui contenuti sono pensati per i bisogni delle persone over 65, ma che tuttavia possono essere utili anche a coloro che si trovano in una diversa fase della vita e affrontano difficoltà relazionali o psicologiche.  

So.Qua è il risultato di una preziosa collaborazione tra i commercianti e gli artigiani dei rioni Piazze e Portello, il Progetto Prisma – Padova accende Comunità – del Settore Servizi Sociali, e il Settore Suap ed Attività Economiche. 

L’assessora al sociale Margherita Colonnello afferma: “Un lavoro di sinergia tra il settore servizi sociali e il settore commercio, con la collaborazione di Progetto Prisma, che ha l’obiettivo di diffondere in maniera sempre più capillare la conoscenza dei servizi offerti soprattutto alle persone anziane o più in difficoltà, grazie al patrimonio di relazioni dei commercianti di quartiere. Come prima cosa verrà effettuata una snella formazione rivolta ai commercianti di due aree del centro, le Piazze e il Portello, per spiegare al meglio come relazionarsi con le persone anziane, oltre che per abituare all’ascolto attivo. Grazie ad una guida cartacea che contiene tutte le informazioni sui servizi presenti in città i commercianti avranno a disposizione uno strumento con il quale poter rispondere alle richieste e orientare le persone verso gli uffici o i servizi cui rivolgersi in caso di necessità. Un modo per essere sempre vicini alle persone e rispondere ai loro bisogni”.

L’assessore al commercio Antonio Bressa aggiunge: “Un’occasione importante di sinergia con le associazioni di categoria, fondamentali perché possa il progetto possa avere gambe con la partecipazione dei commercianti e degli esercenti. Le attività commerciali del centro storico svolgono un ruolo fondamentale non solo per l’offerta di prodotti, ma come presidio di prossimità che migliora la qualità della vita all’interno della città. Questo progetto si inserisce nel solco degli obiettivi che ci siamo dati con le associazioni di categoria, ovvero fare in modo che i locali pubblici siano luogo di relazioni positive”.

Nicola Bernardi, coordinatore di Prisma – Padova Accende Comunità conclude: “L’iniziativa è una dimostrazione di come i commercianti e gli artigiani di rione siano parte integrante della comunità, offrendo non solo prodotti e servizi, ma potendo diventare anche un sostegno concreto e attento alle necessità degli abitanti proprio a partire dalle relazioni già esistenti. E’ una luce nuova che si accende sulla nostra città, grazie alla sinergia tra pubblica amministrazione, Secondo e Terzo settore, in un quartiere più conosciuto per il turismo che non per i suoi protagonisti: i cittadini, i commercianti e gli artigiani”.

(Comune di Padova)

Please follow and like us