Commercialisti: a Verona un convegno sul sovraindebitamento dei soggetti non fallibili

Verona. Si terrà lunedì 10 ottobre 2016 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso l’Aula Magna dell’Università di Verona, Polo Zanotto in Viale Università, 4 il convegno gratuito ed aperto alla cittadinanza “IL SOVRAINDEBITAMENTO DEI SOGGETTI NON FALLIBILI: OPINIONI E PRASSI” organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona, dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona e dall’Ordine degli Avvocati, con il patrocinio del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti Esperti Contabili.

Al sindaco i rappresentanti dell’Ordine hanno espresso un parere positivo sull’abolizione dell’addizionale Irpef a partire dal 2017. «Si tratta di un segnale importante – affermano Burchia e Zago – che va nella giusta direzione: l’abolizione dell’addizionale Irpef per i residenti del Comune di Bolzano voluta dal sindaco Renzo Caramaschi semplifica quel ginepraio di imposte nel quale i contribuenti sono costretti a vivere. In questo modo si dà un reale contributo alla crescita della nostra economia e si aumenta la fiducia verso una burocrazia che deve essere sempre più snella ed efficiente».

La delegazione ha poi ricordato al sindaco una delle questioni ancora aperte nel rapporto tra cittadini, professionisti e pubblici uffici: si tratta della prassi secondo la quale la Pubblica amministrazione chiede ai cittadini, e quindi spesso ai professionisti che li assistono, documenti che sono già in suo possesso nel caso si voglia accedere all’Imi agevolata per i contratti di locazione. «Su questo punto, che dipende dal disallineamento temporale dei dati che Sogei, la società che gestisce le banche dati del Ministero delle Finanze, fornisce ai Comuni italiani, la collaborazione con l’Ufficio Tributi del Comune di Bolzano è già proficua: bisognerà insistere e continuare a fare pressioni insieme per eliminare questo disagio che cittadini e professionisti vivono sulla propria pelle», concludono Burchia e Zago.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Commercialisti: a Verona un convegno sul sovraindebitamento dei soggetti non fallibili"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


diciassette + tre =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.