Relais Piazza San Lorenzo vince contro il Fisco

Vicenza. È stata la Commissione Tributaria Provinciale di Vicenza, presieduta dal giudice Fiorenzo Tomaselli, con sentenza pubblicata lo scorso settembre, a riconoscere, per la seconda volta, le ragioni di Relais Piazza San Lorenzo contro il Fisco.

Relais Piazza San Lorenzo, società immobiliare assistita dal dottore commercialista Mara Pilla partner dello studio Difensori Tributari Associati, aveva presentato ricorso contro una comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria, emessa da Equitalia, per debiti verso il Fisco di circa 200 mila euro. Pretesa del Fisco già disconosciuta nel luglio 2013, dalla Commisione Tributaria di Vicenza che aveva dichiarato gli importi non dovuti, e di cui, con ordinanza nelle more del giudizio, aveva anche sospeso l’esecuzione da parte dell’Agenzie delle Entrate.

La vicenda, infatti, era nata da un avviso di emesso dall’Agenzia delle Entrate con il quale erano state liquidate – sull’imponibile dichiarato nell’atto di una compravendita immobiliare intervenuto fra la società Immobiliare del Corso srl e la Relais Piazza San Lorenzo – maggiori imposte per oltre 200 mila euro.

Nel luglio 2013 era stata la Commissione Tributaria di Vicenza ad accogliere il ricorso riconoscendo a Relais San Lorenzo la possibilità di invocare, nelle compravendite immobiliari, una pluralità di agevolazioni in ordine di convenienza. La CTP, aveva così stabilito che “la decadenza dai benefici della agevolazione relativa all’acquisto e successiva rivendita dell’immobile nel triennio, non ha comportato anche la decadenza della agevolazione relativa all’acquisto di beni di interesse storico-artistico”, decadenza che, se fosse intervenuta, avrebbe comportato la maggiore imposta pretesa dal Fisco di circa 200mila euro.

Così, dopo un’ordinanza di sospensione ed una sentenza favorevole al contribuente, il Fisco ha continuato il suo corso emettendo una ulteriore comunicazione preventiva di iscrizione di ipoteca e disconoscendo le ragioni già accertate a favore di Relais Piazza San Lorenzo.

La Commissione Tributaria di Vicenza, accogliendo le tesi della difesa ha accolto il ricorso e annullato la comunicazione preventiva di iscrizione di ipoteca a carico della società contribuente.

Scopri tutti gli incarichi: Mara Pilla – DTA – Difensori Tributari Associati;

Please follow and like us

Be the first to comment on "Relais Piazza San Lorenzo vince contro il Fisco"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


5 × 5 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.