Commercialisti del Triveneto: al via il master sulle novità del bilancio di esercizio

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie organizza il Mini Master “Il bilancio di esercizio dopo il D.Lgs.139/2015” dedicato alle novità normative all’aggiornamento dei principi contabili nazionali emessi dall’Organismo Italiano Contabilità (OIC). Il Mini Master in tre giornate prenderà il via mercoledì 2 novembre e proseguirà mercoledì 9 e 16 novembre presso l’hotel Double Tree by Hilton Venice North a Mogliano Veneto (TV) (Via Bonfadini,1).

Da oltre 10 anni il bilancio di esercizio non presentava così tante novità. Con l’introduzione del Decreto Legislativo 139/2015, infatti, sono stati modificati i criteri di valutazione, i principi generali del bilancio, gli schemi di bilancio, includendo tra gli schemi obbligatori il Rendiconto Finanziario, e i documenti da cui è costituito. Inoltre è in atto la revisione dei principi contabili nazionali emessi dall’OIC per recepire le modifiche legislative e fornire indicazioni operative, sia per la transizione sia per l’applicazione delle novità a regime.

Obiettivo del Mini Master è allora offrire ai partecipanti un approfondimento sulle principali tematiche oggetto dell’evoluzione normativa in tempo utile per un adeguato affiancamento delle imprese in occasione della redazione dei prossimi bilanci d’esercizio.

Nel primo incontro si tratteranno i nuovi principi di redazione del bilancio e i nuovi criteri di valutazione, oltre alle modifiche introdotte con l’aggiornamento dei principi contabili. Il secondo appuntamento si focalizzerà in particolare sulla riduzione degli obblighi contabili per le micro imprese e per i bilanci abbreviati e sulle nuove informazioni obbligatorie da inserire nella nota integrativa al bilancio. Il terzo incontro, infine, sarà dedicato ad alcune esercitazioni per mettere in pratica gli aspetti teorici appresi.

Interverranno come relatori Alain Devalle, professore associato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, dottore commercialista, revisore contabile e consulente tecnico d’ufficio del Tribunale di Torino, Andrea Onori, dottore commercialista e revisore legale in Vicenza, specializzato in antiriciclaggio, finanza e controllo di gestione e Andrea Fogarolo, fondatore di DF Audit con un’esperienza professionale ventennale in Arthur Andersen e Deloitte.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Commercialisti del Triveneto: al via il master sulle novità del bilancio di esercizio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


5 + 6 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.