I Giovani Commercialisti chiedono semplificazioni vere

Padova. Dove sono le semplificazioni vere nell’ultimo decreto fiscale, si chiede l’Unione Nazionale Giovani Commercialisti? Ed il coordinamento Triveneto, guidato dal presidente padovano Davide Iafelice, accoglie subito i segnali di protesta e rilancia a tutti i commercialisti delle Tre Venezie.

“Il decreto fiscale pubblicato recentemente in Gazzetta Ufficiale – si legge nella nota dei Giovani Commercialisti – doveva contenere tutte quelle semplificazioni che, in questi mesi, sono state analizzate nei vari tavoli, appositamente costruiti! Nulla di tutto questo!

Sono, invece, state introdotte quattro comunicazioni IVA e quattro spesometri! L’UNGDCEC ha da tempo raccolto le istanze dei colleghi, cercando di dare un contenuto a ciò che viene sbandierato come “semplificazione”. Ma adesso basta!

Un atto, come il decreto, dimostra la totale indifferenza, o forse la mancata conoscenza, delle difficoltà che, la miriade di adempimenti, crea al tessuto imprenditoriale.

Non solo maggiori adempimenti, ma anche maggiori sanzioni!

Un atto, come il decreto è uno schiaffo ai colleghi, che operano ogni giorno affinché la macchina amministrativa funzioni!

Una vera offesa è un credito d’imposta base per “l’adeguamento tecnologico” – € 100 per i soggetti con volume d’affari non superiore a 50.000 – che mostra di non conoscere il reale importo delle spese che dovranno essere sostenute!

Non è più tempo di affermazioni come: “È l’Europa che lo chiede”, “L’evasione IVA è alta”.

Nei rapporti del FMI e dell’OCSE si invita, sì, a introdurre dichiarazioni iva trimestrali, ma si raccomanda anche di eliminare dai modelli “la quantità eccessiva di dati richiesti ai contribuenti”, inutili, nonché l’adempimento annuale!

Si invita l’amministrazione finanziaria a effettuare precise strategie per individuare i contribuenti “a rischio”, non colpire tutti indifferentemente!

L’introduzione di nuovi oneri e adempimenti dimostra, purtroppo, la sostanziale incapacità di progettare una vera lotta all’evasione!

L’UNGCDCEC ritiene ormai giunto il momento di agire, per far sentire in maniera forte e chiara la voce dei colleghi!

Il continuare e ripetere parole come compliance e “nuovo rapporto” tra fisco e contribuente è diventato, ormai, solo un esercizio linguistico! Ora basta!”.

Così l’Unione Giovani Commercialisti invita gli iscritti a protestare contro l’articolo4 del D.L. 193/2016 della Legge di bilancio per il 2017, rivolgendosi direttamente a deputati e senatori.

“Era stato promesso che gli adempimenti fiscali sarebbero stati ridotti e semplificati così come discusso ai tavoli tecnici instaurati con il Consiglio Nazionale e le associazioni sindacali di categoria. Si apprende, invece, che l’articolo 4 del D.L. 193/2016 introduce l’obbligo di comunicazione telematica dei dati relativi a tutte le fatture di vendita ed acquisto registrate contabilmente e della liquidazione iva periodica con un aggravio di lavoro per gli studi professionali e gli uffici amministrativi molto rilevante.

Era stato promesso un “fisco amico” ed era stata annunciata una nuova strategia da parte dell’Agenzia delle Entrate finalizzata alla “compliance” con il contribuente. Apprendo, invece, che l’articolo 4 del D.L. 193/2016 introduce una nuova sanzione di 25 euro per ogni dato errato afferente la comunicazione di ogni singola fattura ed un’ulteriore nuova sanzione da 5.000 euro a 50.000 euro afferente l’errata comunicazione dei dati relativi alle liquidazioni iva. Questa è

ancora una volta la vecchia logica “repressiva” che va a sanzionare adempimenti formali senza alcun conseguente danno erariale, invece di contrastare la vera evasione fiscale. Si auspica un serio ripensamento della norma introdotta ed una reale applicazione dei principi che il Governo ha annunciato.”

Please follow and like us

Be the first to comment on "I Giovani Commercialisti chiedono semplificazioni vere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


14 + 13 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.