Pillarstone Italy acquisisce Premuda, uno dei principali operatori italiani nei servizi di trasporto marittimo

Trieste. Pillarstone Italy ha completato l’acquisizione del 100% di Premuda Spa, uno dei principali operatori italiani nei servizi di trasporto marittimo e nel noleggio di navi per il trasporto di rinfuse liquide e secche, proprietario inoltre di una Fpso (ovvero sistemi di estrazione, stoccaggio e ridistribuzione di prodotti petroliferi mediante strutture galleggianti).

Nel contesto della transazione, Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha aderito alla piattaforma Pillarstone della quale fanno già parte Intesa Sanpaolo, Banca IMI, Unicredit e Banca Carige.

Pillarstone investirà nell’azienda 50 milioni di euro al servizio dell’implementazione del nuovo piano industriale. In seguito all’operazione, il patrimonio netto di Premuda ammonterà a 75 milioni di euro.

Pillarstone è la piattaforma fondata nel 2015 da KKR Credit con John Davison, coinvestitore e CEO, ed è aperta a tutti gli istituti di credito per partecipare alla creazione di valore derivante dalla capacità di gestione di Pillarstone delle esposizioni non-performing, attraverso l’iniezione di liquidità a lungo termine e competenze operative al fine di consentire il riequilibrio finanziario e permettere alle aziende italiane di tornare a crescere e creare valore.

Lazard ha agito in qualità di advisor finanziario, mentre lo studio Munari Giudici Maniglio Panfili (Mgmp) ha agito come advisor legale per Premuda.

Gli studi Dla Piper e RCC hanno agito come advisor legali per Pillarstone Italy, supportati anche da Deloitte Financial Advisory. Per Deloitte hanno operato il partner Elio Milantoni, il director Andrea Regazzoni e l’associate Pietro Favale.

Chiomenti e Latham & Watkins, con un team composto dal partner Marcello Bragliani e dall’associate Giuseppe Atria, hanno, invece, supportato le banche nell’operazione in qualità di advisor legali. Banca Finint ha fornito servizi di finanza strutturata.

Lo studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito Banca Popolare dell’Emilia Romagna nell’adesione alla piattaforma Pillarstone della quale fanno già parte Intesa Sanpaolo, Banca IMI, Unicredit e Banca Carige. Il team di Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners è stato guidato dal partner Stefano Agnoli, coadiuvato dall’associate Gianluca Boccia.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Pillarstone Italy acquisisce Premuda, uno dei principali operatori italiani nei servizi di trasporto marittimo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


3 × 5 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.