Il 7 agosto è uscito un nuovo provvedimento dell’AGCM a chiusura di un procedimento relativo al mercato del cemento, in cui Ashurst ha difeso una delle parti, W&P Cementi S.p.A., azienda italiana del gruppo Wietersdorfer, leader del mercato in Austria.
A conclusione di un complesso procedimento istruttorio volto ad accertare un coordinamento dei prezzi di vendita di cemento sull’intero territorio nazionale italiano, l’Antitrust ha irrogato sanzioni per più di 184 milioni di euro alle principali imprese attive nel mercato della vendita di cemento, all’Associazione di categoria Aitec, nonché a un rivenditore di materiali edili attivo nella regione Toscana.
Occorre precisare il fatto che l’azienda assistita da Ashurst, insieme a un’altra impresa, non è stata sanzionata, avendo l’Autorità concluso che non ha preso parte al cartello.
L’efficacia della difesa legale ha permesso all’azienda di risparmiare circa 2 milioni di euro, secondo un calcolo interno, nonché di annullare il rischio di successive azioni di risarcimento dei danni da parte di clienti.
Il team Ashurst di Competition & Eu Law che ha agito da advisor di W&P Cementi S.p.A. è composto dal partner Denis Fosselard, anche Head of Brussels, e dall’associate Giulia Carnazza.
Scopri tutti gli incarichi: test – Test;
Be the first to comment on "La friulana W&P Cementi evita le maxi sanzioni dell’AGCM"