Un seminario su come misurare il valore delle PMI

Venezia Mestre. Sono oltre 200 i professionisti da tutto il Nordest attesi a Mestre per il seminario “Come valutare le PMI nelle acquisizioni”, organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie (ADCEC Tre Venezie). L’appuntamento è per venerdì 13 ottobre dalle 14.30 alle 18.30 a Mestre presso l’hotel Novotel (Via Ceccherini, 21).

La valutazione d’azienda rappresenta una specializzazione fondamentale del commercialista soprattutto in occasione di momenti particolari della vita dell’impresa come le operazioni straordinarie di fusione e acquisizione, la quotazione sui mercati finanziari o in concomitanza dell’investimento nel capitale di società non quotate, come il Private Equity o il Venture Capital. I principi italiani di valutazione rappresentano gli elementi imprescindibili sui quali deve basarsi il lavoro di un esperto valutatore.

Strumenti di valutazione pe PMI

Il seminario si propone perciò di offrire ai partecipanti un approfondimento sugli strumenti di valutazione delle piccole e medie imprese nelle acquisizioni e cessioni societarie. In particolare, si approfondirà il tema della cessione di quote azionarie ai fondi di Private Equity e il ruolo del commercialista nell’affiancare le PMI in questa operazione.

I principi italiani di valutazione

La prima parte del seminario sarà dedicata ad esaminare il quadro normativo delle valutazioni d’azienda alla luce dei Principi Italiani di Valutazione. L’incontro proseguirà con un approfondimento sul ruolo del Private Equity come strumento per le PMI in particolari situazioni come il passaggio generazionale, la crescita tramite acquisizioni, l’integrazione con altre realtà imprenditoriali o l’espansione in nuovi mercati.

Il ruolo del private equity

Attraverso gli interventi dei partner di Alcedo Sgr e degli esperti di Friulia SGR S.p.a, si prenderanno in esame i criteri di selezione delle PMI su cui i fondi di Private Equity scelgono di investire e la valutazione degli investimenti nelle PMI da parte del fondo nella fase di acquisizione e durante la partecipazione. Verranno inoltre presentate alcune case history che raccontano i cambiamenti nelle PMI dopo l’ingresso del fondo di Private Equity.

Interverranno come relatori: Nicola Agnoli, dottore commercialista e revisore legale e dottore di ricerca in Economia dell’Intermediazione Finanziaria presso l’Università degli Studi di Udine, partner Valebo; Martino Zamboni, Dottore Commercialista e Revisore Legale, professore a contratto presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Verona, partner Valebo; Sonia Lorenzet, partner di Alcedo SGR S.p.A con incarichi in aziende partecipate dai fondi gestiti dalla SGR; Marco Guidolin, partner di Alcedo SGR S.p.a per la quale si occupa delle operazioni di investimento in tutte le loro fasi, dallo scouting alla finalizzazione e successiva vendita; Stefano Milanese, dottore commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti, Direttore Investimenti in Friulia SGR SPA; Diego Tognetti, è Investment Manager in Friulia SGR SPA dove segue l’operatività in tutte le fasi dell’attività di investimento, gestione e disinvestimento partecipate.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Un seminario su come misurare il valore delle PMI"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


quindici + 10 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.