NUOVI LIBRI “ACCESSIBILI” PER LE BIBLIOTECHE

Errore caricamento immagine.

NUOVI LIBRI “ACCESSIBILI” PER LE BIBLIOTECHE

Nuovo lotto di libri a grandi caratteri in arrivo alle biblioteche polesane grazie alla collaborazione tra Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo e Biblioteca Italiana per Ipovedenti – B.I.I. Onlus di Treviso nell’ambito del progetto “Leggere facile, Leggere tutti”.
Dopo l’invio del maggio scorso di un primo nucleo di una quarantina di volumi, altri 12 titoli donati dalla B.I.I. (per complessivi 240 libri) sono in distribuzione in questi giorni nelle 20 biblioteche della provincia che hanno aderito all’iniziativa rendendosi disponibili alla creazione di un piccolo fondo destinato alla lettura agevolata.
Come le barriere architettoniche ostacolano la mobilità, così le barriere della lettura impediscono a larghe fasce della popolazione di esercitare una pratica che costituisce un formidabile allenamento per la mente e soddisfa esigenze individuali di studio, formazione, informazione, conoscenza e svago per tutte le età.
Dati attendibili stimano in Italia il numero degli ipovedenti classificati ai sensi della legge 138/2001 (“Classificazione e quantificazione delle minorazioni visive e norme in materia di accertamenti oculistici”) in circa 1.700.000 individui, cui va sommata la popolazione anziana affetta da disturbi visivi legati all’età e quella con minorazioni non classificati ai sensi di legge.
Il progetto “Leggere facile, Leggere tutti” mira anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche dell’ipovisione, evidenziando come certe scelte tipografiche degli editori, imposte dal mercato, siano di ostacolo all’accesso diffuso della lettura.
Font ad alta leggibilità e ingranditi a 16 e 18 punti tipografici, spazi maggiorati tra le singole parole e lettere, elevato contrasto dell’inchiostro, interlinea e margini aumentati, carta opacizzata antiriflesso, sono queste le caratteristiche essenziali dei volumi in consegna, che ne fanno strumenti particolarmente accessibili.
Le biblioteche che riceveranno i nuovi volumi sono: Adria, Ariano, Badia, Bergantino, Bosaro, Castelmassa, Ceregnano, Fiesso, Gavello, Giacciano, Guarda, Lendinara, Loreo, Polesella, Pontecchio, Porto Tolle, Salara, San Martino, l’IIS De Amicis e l’UIC di Rovigo.
I volumi sono in via di catalogazione all’interno del catalogo collettivo del S.B.P. e saranno presto a disposizione degli utenti per il prestito a domicilio, anche interbibliotecario.

Questo l’elenco dei nuovi libri in distribuzione:
Alessandro Baricco – Oceano mare (versione anche per dislessici)
Edmondo De Amicis – Cuore
Emilio De Marchi – Arabella
Emilio De Marchi – Demetro Pianelli
Margaret Mazzantini – Mare al mattino
Francesco Piccolo – Il desiderio di essere come tutti (versione anche per dislessici)
Francesco Piccolo – Momenti di trascurabile felicità (versione anche per dislessici)
Ugo Ricciarelli – Diletto (versione anche per dislessici)
Italo Svevo – Una vita
Oscar Wilde – Il delitto di Lord Arthur Savile (versione anche per dislessici)
Papa Francesco – Osate sognare
Papa Giovanni Paolo II – Dono e mistero. Diario di un sacerdote

(Provincia di Rovigo)

Please follow and like us