Ultime

Convenzione tra Mit, Regione e Veneto Strade. Zecchinato: “Via libera a 8,5 milioni di euro, che si aggiungono ai 10,7 milioni già stanziati dalla Regione, per la manutenzione e la messa in sicurezza della rete infrastrutturale regionale”

(AVN) – Venezia, 2 luglio 2026

“Grazie alla convenzione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Regione del Veneto e Veneto Strade, mettiamo a disposizione ulteriori 8,5 milioni di euro per interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della rete infrastrutturale regionale, in aggiunta ai 10,7 milioni di euro già stanziati con fondi regionali. Si tratta di risorse che ci consentono di intervenire sulle tratte che richiedono maggiori interventi, con una programmazione chiara e tempi definiti”.

Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Zecchinato, commentando il provvedimento con il quale la Giunta ha approvato lo schema di convenzione che disciplina l’attuazione degli interventi finanziati dallo Stato.

“L’accordo definisce con precisione ruoli, responsabilità e modalità di utilizzo delle risorse – spiega l’assessore –. Veneto Strade, in qualità di soggetto attuatore, realizzerà gli interventi sulla SR 10 Variante di Este e sulla rete ex provinciale, recentemente acquisita dalla Regione nell’ambito del processo di revisione della rete regionale, garantendo il rispetto del cronoprogramma e degli obblighi di monitoraggio e rendicontazione previsti”.

“Investire nella manutenzione significa prevenire criticità, aumentare la sicurezza della circolazione e preservare il valore del patrimonio infrastrutturale regionale – conclude Zecchinato –. Con questo finanziamento rafforziamo la capacità della Regione di programmare interventi puntuali ed efficaci, offrendo ai cittadini e alle imprese una rete più sicura, efficiente e affidabile”.

Comunicato (INFRASTRUTTURE)

(Regione Veneto)