COME ADATTARSI AI CAMBIAMENTI CLIMATICI? A PADOVA IL MEETING DEL PROGETTO RESPONSe

Response.JPGlogo ARPAV

(AAV), Padova 21 novembre 2019 – Il 18 e 19 novembre si è tenuto a Padova il secondo incontro tra i partner di RESPONSe – Strategie di adattamento al cambiamento climatico nelle regioni dell’Adriatico, progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interreg Italia – Croazia 2014-2020.

RESPONSe promuove nuove strategie per la costa adriatica in grado di aumentare la capacità di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici, sensibilizzando i decisori locali e fornendo loro gli strumenti per affrontare, a livello locale, le sfide determinate da questa problematica.

In questo incontro si è fatto il punto sul lavoro, finora svolto, di analisi del clima passato e di sviluppo degli scenari del clima futuro per l’area d’interesse. Parte da questo studio la definizione di misure utili per rispondere alla minaccia dei cambiamenti climatici, attraverso la ricognizione delle strategie esistenti, e di attività progettuali in grado di aiutare gli enti locali a rivedere i propri documenti di pianificazione includendo misure di adattamento ai cambiamenti climatici.
I recenti episodi di acqua alta eccezionale a Venezia e le situazioni di dissesto idrogeologico e costiero hanno contribuito ad evidenziare la concretezza e l’urgenza delle azioni del progetto RESPONSe.

Response_grafico temperature

Il grafico evidenzia il persistente incremento delle temperature medie annue nel periodo 1961-2018 sul settore costiero veneto. La linea di trend, statisticamente significativa, indica un aumento di 0,26 °C ogni 10 anni nel periodo 1961-2018. Gli anni 2014, 2018 e 2015 (in ordine decrescente) sono i più caldi dell’intera serie.

(Arpav)

Please follow and like us