DONNE IMPRESA VENETO SOLIDALI CON LE COLLEGHE SICILIANE

Le imprenditrici trevigiani hanno appena concluso un viaggio studio in Sicialia

Le Donne di Coldiretti Veneto esprimono la loro vicinanza alle colleghe siciliane in mobilitazione a Palermo insieme ai giovani e a migliaia di imprenditori agricoli per denunciare il fallimento delle politiche agricole regionali, i ritardi burocratici, la mancanza di una strategia di sviluppo, la crisi dei comparti vitali, nonché il costo dell’acqua alle stelle.

Nonostante la distanza – commenta Chiara Bortolas presidente regionale delle agricoltrici di Coldiretti Veneto– siamo vicine alle rivendicazioni manifestate. Recentemente la delegazione trevigiana è stata in visita alle imprese agricole delle varie province toccando con mano il grande impegno quotidiano dei produttori locali che hanno creato strutture ricettive per incrementare l’offerta turistica, coinvolgendo le nuove generazioni nella coltivazione delle terre secondo principi ecosostenibili e rispettando forme di allevamento secondo il benessere animale. Tutta la gente dei campi non merita di operare nell’incertezza – commenta Bortolas – per questo le battaglie per i diritti e  la dignità  sono sacrosante e valgono da nord a sud”.

Katy Mastorci, responsabile di Donne Impresa Treviso,  che ha seguito l’itinerario del gruppo femminile rientrato la scorsa settimana con la coordinatrice Morena Umana testimonia la professionalità, l’accoglienza e soprattutto la capacità di sfruttare i cambiamenti climatici orientando gli indirizzi colturali verso produzioni innovative come la frutta esotica. Ben oltre gli standard qualitativi le tipicità tradizionali ad esempio olio e vino con la riscoperta di vitigni autoctoni e uliveti curati incastonati tra arte e storia. “Per aver trovato sul posto tanta energia e ospitalità riteniamo – conclude Mastorci –  che la realtà agricola della Sicilia vada rispettata con norme e regole all’altezza delle performance imprenditoriali fino ad ora dimostrate”.

(Coldiretti Vicenza)

Please follow and like us