Croazia da scoprire

Se stai già pensando alle prossime vacanze estive, la Croazia è una meta da tenere certamente in considerazione. Paesaggi mozzafiato, natura rigogliosa, patrimoni storici e tariffe competitive anche nei periodi di altissima stagione. 

Arrivare in Croazia in aereo è sicuramente la scelta meno consigliata, poiché grazie alla vicinanza dalle coste italiane, e possibile scegliere uno dei Traghetti Croazia con i quali viaggiare comodamente trasportando con se il proprio veicolo. 

L’autonomia di spostarsi liberamente – una volta giunti a destinazione – è sicuramente un valore aggiunto che ti permetterà di abbinare giornate di mare e relax, ad escursioni nelle zone limitrofe alla località del soggiorno. 

Dall’Italia è possibile raggiungere in traghetto Dubrovnik, Spalato, Zadar (altri porti sono collegati da mezzi veloci) e poi decidere se stanziare presso una delle bellissime località o se invece programmare un tour in auto con soste e pernottamenti durante il viaggio. 

Se decidessi di viaggiare in auto ma senza usufruire del trasporto marittimo, giungendo dalla Slovenia è consigliabile una tappa nell’Isola di Krk, situata pochissimi chilometri da Fiume e collegata da un comodo ponte. 

Si tratta di un’Isola di piccole dimensioni, ideale per una breve sosta (anche di una notte) e per godere di un bagno rigenerante nelle splendide acque cristalline. 

Rimettendosi in cammino è possibile visitare a scelta molti luoghi di grande interesse, come per esempio il lago di Cacka – immerso nello splendido Parco Nazionale ove gli antichi mulini accessibili ai visitatori, dominano il paesaggio verde e rigoglioso. 

Addentrandosi nel Paese giungerai presso l’iconica attrazione di Plitvice, il Parco patrimonio dell’Unesco dove la natura, le cascate ed i ruscelli, ti immergeranno completamente in una nuova dimensione. Potrai visitare il Parco muovendoti in battello, in trenino ma anche in elicottero – per ammirare scenografie uniche e libertà assoluta. 

Un ‘escursione approfondita richiede almeno 5 o 6 ore, quindi ti consigliamo di soggiornare nei pressi del Parco oppure muoversi in direzione Dalmazia.

La città più famosa della regione è sicuramente Zara, una graziosa cittadina con richiami veneziani, le cui attrazioni principali sono la Cattedrale di San Donato, il Foro e la Chiesa di Santa Maria. 

Spalato è una cittadina altrettanto graziosa, caratterizzata dal piccolo borgo e dai tipici negozi locali. 

Nella parte di Meridionale del Paese invece, Dubrovnik rappresenta la città più turistica della Croazia e che dunque, merita perlomeno una giornata di sosta per poterla visitare come merita. 

A Milini potrai godere di una spiaggia e di un mare cristallino e avrai l’opportunità di assaporare uno dei piatti tipici locali a base di pesce fresco. 

Ovviamente anche le splendide isole – come Brac, Hvar – meritano una visita, quindi se hai deciso di trascorrere un paio di settimane in Croazia, ti suggeriamo di trascorrere un paio di notti anche in queste splendide perle dell’Adriatico.

 

Please follow and like us

Be the first to comment on "Croazia da scoprire"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


8 − 2 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.