Emergenza Coronavirus – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “Diritto allo studio, subito il Tavolo regionale”

Emergenza Coronavirus – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “Diritto allo studio, subito il Tavolo regionale”

(Arv) Venezia 27 mar. 2020 –     “La chiusura degli Atenei legata all’emergenza Coronavirus ha determinato la sospensione dei servizi connessi al diritto allo studio; molti studenti universitari sono così rimasti senza il servizio di mensa e impossibilitati a fruire del proprio alloggio nelle residenze universitarie. Si tratta di servizi gestiti dalla Regione tramite gli Enti regionali per il diritto allo studio. C’è poi chi non alloggia nelle residenze ESU e deve sobbarcarsi l’affitto della stanza. Chiediamo all’Assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, di convocare il Tavolo per il diritto allo studio, riunendo i presidenti delle ESU – Aziende regionali per il diritto allo studio – e i rappresentanti degli studenti che hanno richiesto il confronto”.

L’istanza è dei consiglieri regionali del Coordinamento Veneto 2020, Piero Ruzzante (LeU), Patrizia Bartelle (IIC) e Cristina Guarda (CpV), i quali informano: “Oggi abbiamo depositato un’Interrogazione a risposta immediata per sollecitare la convocazione del Tavolo come richiesto dalle associazioni UDU – Unione degli Universitari di Padova, Verona e Venezia”.

“L’emergenza Coronavirus rischia di tradursi in un vero e proprio danno economico per molti studenti che, da quasi un mese, risentono della sospensione totale o parziale di servizi ai quali hanno diritto – spiegano i consiglieri regionali –  Servono soluzioni per evitare di far ricadere sugli studenti e sulle loro famiglie il forte disagio economico derivato dall’emergenza”.

“Spetta alla Regione dare al più presto una risposta a questo disagio – concludono Ruzzante, Bartelle e Guarda – Per questo, chiediamo all’Assessora regionale Donazzan di convocare presto il Tavolo richiesto dalle associazioni studentesche”.

/592

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us