La cucina veronese nel segno di Giorgio Gioco

L’Amministrazione comunale intende celebrare il ricordo dello chef Giorgio Gioco ad un anno dalla sua scomparsa, avvenuta il 23 febbraio 2019.

Con l’iniziativa in oggetto, attraverso i Ristoranti tipici che diffondono la conoscenza dei piatti tipici locali, si coglie l’occasione per mettere in evidenza l’importanza della valorizzazione della cucina tradizionale e nel contempo incentivare l’impiego di materie prime del nostro territorio.

Per tutto il mese di marzo verranno proposti dai Ristoranti inseriti nell’elenco Ristorante tipico – Verona”, istituito con il Regolamento comunale per la valorizzazione dell’enogastronomia veronese” (attualmente ventuno), due piatti veronesi particolarmente celebrati dal Maestro: “la pastissada de caval” e “la pasta e fasoi”.

I clienti dei ristoranti verranno omaggiati di due note poetiche ispirate alle due “ricette”, donate dal figlio Antonio, dalle quali traspare tutta la passione che il padre aveva per la cucina e per i prodotti del territorio veronese.

Antonio, con un suo scritto, desidera che la figura del papà venga così ricordata:
“… ha trascorso circa 4/5 della sua vita in cucina, per la cucina, con la cucina. Ma, per lui, cucina non significava solo quella sequenza di ricette che ti permettono di mettere a tavola la gente, lui utilizzava la cucina per entrare, metaforicamente, nelle cucine dei veronesi intese come stanze, dove più volte al giorno si poteva e doveva respirare quel senso di famiglia che ha sempre amato e cercato.

Poi lui, curioso come un bambino, voleva conoscere non solo i migliori prodotti del nostro territorio, ma voleva entrare in contatto con coloro che producevano o trasformavano queste gustose eccellenze.

Ha scandagliato, come un metaldetector, tutto il territorio veronese, cercando ciò che il territorio rappresentava. Per cui: riso a Isola della Scala, formaggio ad Erbezzo, mandorlato a Cologna, verza moretta a Veronella e così via, ma, sempre, mettendo, davanti al prodotto, il produttore.

Poi il dialogo con Barbarani e le poesie provando a mettere insieme quei tanti veronesi che vogliono bene alla città.

Utilizzava la passione per impastare le tagliatelle, poi le condiva con quell’ inconfondibile sapore che solo a Verona riesci a trovare … se lo cerchi!

Insomma una bella storia che può essere letta anche attraverso un cucchiaio di pasta e fagioli, solo però se questo piatto viene preparato utilizzando un ingrediente che nella sua cucina non mancava mai: l’amore”.

Informazioni e contatti

Comune di Verona
Commercio Attività Produttive
via degli Alpini n. 11
37122 Verona
tel. 0458077369 – 0458078659

Dove

  • Centro storico – e Circoscizioni – Verona

Quando

A marzo 2020 la possibilità di apprezzare le ricette del grande chef !

Come

Recandosi nei ristoranti aderenti all’iniziativa

Organizzato da

Evento inserito nell’iniziativa per la promozione del “Ristorante Tipico – Verona” dell’Assessorato Attività Economiche e Produttive, Commercio

(Comune di Verona)

Please follow and like us