Ambiente – Gruppo M5S: “Inspiegabile la bocciatura dell’emendamento Baldin al testo normativo per ridurre le plastiche monouso; volevamo estendere la disciplina alle strutture private”

Ambiente – Gruppo M5S: “Inspiegabile la bocciatura dell’emendamento Baldin al testo normativo per ridurre le plastiche monouso; volevamo estendere la disciplina alle strutture private”

(Arv) Venezia, 7 apr. 2020 – “Senza alcun motivo valido il Consiglio regionale ha respinto un nostro emendamento, a firma Baldin, ai Progetti di legge accorparti nr. 453 e 455 sulla riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso”.

 Questa la posizione dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Jacopo Berti, Manuel Brusco, Simone Scarabel ed Erika Baldin, rispetto a una legge che “incentiva l’uso di distributori alla spina solo in strutture e sedi pubbliche. L’emendamento voleva che la Regione allargasse la propria azione promuovendo prodotti sfusi e alla spina anche nella vendita privata e nella distribuzione commerciale. Si trattava di incentivare la conversione di esercizi commerciali già esistenti e di consentire l’apertura di nuovi”.

“La nostra proposta emendativa era pienamente in linea con la Legge di Bilancio regionale 2019, che prevedeva un credito d’imposta del 36% ai privati che riducano l’uso di plastica monouso per il biennio 2020 e 2021, recependo così le Direttive europee – affermano gli esponenti Pentastellati –  Non solo: si prendeva spunto dalla Legge regionale della Regione Marche n. 27/2019, che oltre a regolamentare l’utilizzo delle plastiche, prevedeva fondi a copertura delle spese sostenute per il programma di sviluppo sostenibile”.

“Davvero non si spiega l’atteggiamento della Maggioranza in Consiglio regionale del Veneto – ribadiscono in conclusione Berti, Brusco, Scarabel e Baldin –  Riteniamo  che l’emendamento sia stato respinto in modo immotivato, e che così facendo si sia persa un’importante opportunità per la riduzione delle plastiche monouso nella nostra regione”.

/680

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us