CORONAVIRUS. 25 APRILE, PICNIC E BARBECUE IN CASA. COLDIRETTI GRIGLIATA A DOMICILIO GRAZIE AI CUOCHI CONTADINI. SCARAMUZZA:”CON LA CRISI A RISCHIO ANCHE IL BOCOLO DI SAN MARCO”

CORONAVIRUS. 25 APRILE, PICNIC E BARBECUE IN CASA. COLDIRETTI GRIGLIATA A DOMICILIO GRAZIE AI CUOCHI CONTADINI. SCARAMUZZA:”CON LA CRISI A RISCHIO ANCHE IL BOCOLO DI SAN MARCO”

CORONAVIRUS. 25 APRILE,  PIC NIC E BARBACUE IN CASA. COLDIRETTI, GRIGLIATA A DOMICILIO GRAZIE A 85 CUOCHI CONTADINI

Con la crisi a rischio anche il “bocolo” di rosa di San Marco

23 aprile 2020 – Picnic e barbecue nel giardino di casa per le famiglie venete che si apprestano a festeggiare il 25 aprile ancora in emergenza sanitaria. Nel rispetto delle ordinanze, secondo le regole del buon vicinato, in base ai regolamenti condominiali in terrazza o sul balcone, negli spazi verdi di proprietà evitando gli assembramenti sarà possibile ricreare l’atmosfera di una giornata all’aria aperta ai tempi del coronavirus. Nel dubbio – ricorda Diego Scaramuzza presidente regionale e nazionale di Terranostra –  85 cuochi contadini sono al lavoro per preparare il tradizionale menù della gita fuori porta: grigliata mista, polenta e patate arroste e nell’agribag frittate con erbette, asparagi e uova. Da rilevare che il pasto viene ordinato come espressione di un dono da nonni ai nipoti, dai genitori ai figli per regalare l’effetto di un pranzo o cena in agriturismo – spiega Diego Scaramuzza impegnato anche lui come i suoi colleghi nelle consegne porta a porta adottando le misure di sicurezza imposte.

Nel territorio veneziano la Festa della Liberazione coincide con la ricorrenza di San Marco. L’usanza è quella di offrire un bocciolo di rosa alle signore per evocare la leggenda di Maria figlia di un Doge della Serenissima innamorata di Tancredi. Il coronavirus ha segnato due settori importanti per l’economia agricola regionale: l’agriturismo che registra perdite per 30milioni di euro nei tre mesi clou della stagione e l’azzeramento dei bilanci delle imprese florovivaistiche con la chiusura di garden e serre in piena concentrazione produttiva. “Quest’anno sarà il caso di ripensare anche al gesto – conclude Diego Scaramuzza – prenotando i fiori presso le 171 realtà iscritte al sito https://veneto.coldiretti.it/news/campagna-amica-a-casa-tua/ omaggiando mogli e fidanzate con una piantina rigorosamente Made in Italy”

(Coldiretti Rovigo)

Please follow and like us