Economia – Scarabel (M5S): “Per la ripresa post Coronavirus le piccole e medie imprese venete hanno bisogno di tutta la liquidità possibile: Regione faccia la propria parte”

Economia – Scarabel (M5S): “Per la ripresa post Coronavirus le piccole e medie imprese venete hanno bisogno di tutta la liquidità possibile: Regione faccia la propria parte”

(Arv) Venezia 20 mag. 2020 –    “C’è un dato che deve essere ben tenuto a mente, ogni giorno: la previsione di un calo del PIL Regionale del 7% e la possibile perdita di 80.000 posti di lavoro, secondo la stima di Veneto Lavoro. Di fronte a questa prospettiva, nessuno può giocare allo scarica barile ed è necessario che ogni istituzione faccia la propria parte fino in fondo”. Queste le parole del consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Simone Scarabel, per il quale “il tessuto delle PMI venete è a rischio e può essere sostenuto solo con una iniezione mirata e immediata di liquidità”. “La Regione ha a disposizione uno strumento rilevante, come la Finanziaria Veneto Sviluppo – osserva il consigliere M5S – la quale da anni gestisce diversi strumenti agevolativi, destinati al sostegno delle PMI regionali, come i Fondi di rotazione, fondi speciali per la concessione di contributi a fondo perduto, e il fondo regionale di garanzia per la riassicurazione del credito”. “Per questo – spiega l’esponente Pentastellato – ho chiesto in Consiglio Regionale un impegno formale affinché venga subito avviata un’attività di razionalizzazione degli stanziamenti distribuiti tra i vari Fondi di rotazione e altri strumenti finanziari, ridistribuendone le dotazioni, al fine di garantire un efficace e mirato utilizzo degli stessi a favore delle PMI in crisi di liquidità”. “L’avvenuto accoglimento dell’OdG presuppone il riconoscimento del fatto che attualmente i Fondi di rotazione non rispondono a necessità funzionali – conclude Simone Scarabel – Siamo lieti che questa grave mancanza sia stata quindi riconosciuta e che vi sia la volontà di superarla. Adesso avanti senza perdere tempo, con l’attività di razionalizzazione di tutti gli interventi. Il compito della Regione è fondamentale e non differibile”.

/1071

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us