Sanità – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “Case di riposo, serve una commissione d’inchiesta: depositata la proposta in Consiglio regionale”

Sanità – Ruzzante, Bartelle, Guarda (Veneto 2020): “Case di riposo, serve una commissione d’inchiesta: depositata la proposta in Consiglio regionale”

(Arv) Venezia 4 mag. 2020 –    “Chiediamo di istituire una commissione d’Inchiesta sulle strutture per anziani del Veneto non appena la fase dell’emergenza sarà conclusa e vi saranno le condizioni tecniche per farlo: il modello è la Regione Lombardia, dove ne è stata istituita una dopo la richiesta avanzata dalle minoranze. Dobbiamo sapere cos’è successo all’interno delle case di riposo e nelle RSA, ricordando che più di un terzo dei morti per coronavirus si è registrato proprio lì, il 36%”.
Così i consiglieri regionali del Coordinamento Veneto 2020, Piero Ruzzante (Liberi E Uguali), Patrizia Bartelle (Italia In Comune) e Cristina Guarda (Civica per il Veneto), che informano: “Oggi abbiamo depositato in Consiglio regionale una proposta di deliberazione amministrativa per l’istituzione di una commissione speciale d’Inchiesta sulla gestione delle RSA e delle case di riposo per anziani in relazione alla pandemia da SARS-COV-2″.
“Abbiamo tre obiettivi – spiegano i consiglieri – capire cos’è successo, anche per una questione di giustizia nei confronti delle vittime e dei parenti; comprendere cosa non ha funzionato, perché in alcune strutture la situazione è più grave che in altre; evitare che questa tragedia abbia a ripetersi in futuro”. “La PdA è stata sottoscritta anche dai consiglieri del Partito Democratico e del Movimento 5 stelle – informano Ruzzante, Bartelle e Guarda – resta da parte nostra la speranza di una condivisione da parte di tutto il Consiglio regionale. Di fronte alla strage che si è verificata nelle nostre case di riposo, la sensibilità e l’attenzione devono essere unanimi”.

/915

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us