Sesta commissione – “Un aiuto concreto per i settori della cultura e dello sport colpiti dal Coronavirus: passa in aula consiliare il PdL, primo firmatario Villanova”

Sesta commissione – “Un aiuto concreto per i settori della cultura e dello sport colpiti dal Coronavirus: passa in aula consiliare il PdL, primo firmatario Villanova”

(Arv) Venezia 6 mag. 2020 – La Sesta commissione consiliare ha dato il via libera all’unanimità alla Proposta di legge, primo firmatario il Presidente Alberto Villanova, sottoscritta anche da Nicola Finco (LN), “Iniziative a sostegno dei soggetti che operano nel settore della cultura e dell’attività motoria e sportiva”. Ora il PdL passa all’esame dell’aula consiliare: Relatore è stato nominato Alberto Villanova. La Prima commissione aveva già espresso il parere di competenza sulla parte finanziaria.

La proposta normativa aiuta i settori della Cultura e dello Sport, colpiti dall’emergenza sanitaria in atto, sostenendo in particolare i soggetti che vi operano, impossibilitati a completare i progetti già avviati per l’anno 2020: la Giunta regionale potrà ammettere a contributo queste progettualità e ulteriori spese altrimenti non coperte. Viene prevista l’erogazione di anticipi, sino al 70% dell’ammontare del contributo, per venire incontro alla domanda di liquidità delle associazioni culturali e sportive. Potranno essere adottati provvedimenti con cui individuare ulteriori tipologie di spese ammissibili. L’obiettivo è assicurare continuità alle attività del settore culturale e sportivo e favorire la ripresa dell’operatività nelle forme ordinarie.

È stato dato a maggioranza, senza voti contrari, il Parere di competenza alla Prima commissione in ordine al DL della Giunta “Misure urgenti per il supporto alla liquidità delle imprese colpite dalla crisi correlata all’epidemia Covid-19. Seconda variazione generale al bilancio di previsione 2020-2022 della Regione del Veneto”. È prorogata al 31 dicembre 2021 la gestione attiva dei fondi di rotazione da parte di Veneto Sviluppo; viene ampliato l’ambito di operatività di questi strumenti di finanziamento: non solo per sostenere spese di investimento ma anche la domanda di liquidità delle imprese. Veneto Sviluppo potrà condividere con l’ente finanziatore il rischio di impresa: in questo modo verranno abbassati i relativi oneri. Ulteriori risorse provenienti dai POR – FESR saranno destinate a sostenere le imprese, con contributi a fondo perduto.

Votata all’unanimità la presa d’atto sulla relazione dell’attività svolta nell’anno 2019 dall’ESU di Verona.

È stato garantito l’equilibrio di bilancio dell’ente e sono stati assegnati 423 posti letto agli studenti, a fronte di 751 richieste pervenute. A ogni modo, si cercherà in futuro di implementare il numero di alloggi. Evase molte richieste per ottenere un contributo per il trasporto e per il servizio di supporto psicologico. Agli studenti residenti all’interno delle strutture dell’ESU sono state offerte prestazioni fisioterapiche. Il servizio ‘For Job’ ha favorito l’inserimento nel mondo del lavoro dei neo laureati, con incontri a tema, incentrati sul fare impresa, migliorare la presentazione dei curricula e per un uso più consapevole dei social media. Verranno incrementate le occasioni di incontro tra aziende e studenti. Nel servizio mensa saranno inseriti prodotti a chilometro zero.

Votata all’unanimità anche la presa d’atto sulla relazione dell’attività svolta nell’anno 2019 dall’ARDSU di Venezia.

È stato aggiornato il progetto di investimento di restauro dell’ex hotel Adriatic di Marghera – casa dello studente – per adeguarlo ai moderni standard alberghieri.

L’Ente ha redatto un documento, condiviso con la Regione, sull’impatto provocato dallo stop dell’attività dovuto al Coronavirus, anche se sono stati comunque garantiti alcuni servizi: il ritiro dei pasti e l’ospitalità degli studenti.

Sono stati 203 i corsi erogati agli studenti del Conservatorio; 824 i posti letto assegnati. In crescita il settore della ristorazione. Buoni i risultati della customer satisfaction.

/936

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us