Caccia – Zanoni (PD): “Calendario venatorio, la Regione ascolti il ministero dell’Ambiente e faccia rispettare la legge: stop alla caccia di Pavoncella e Moriglione”

Caccia – Zanoni (PD): “Calendario venatorio, la Regione ascolti il ministero dell’Ambiente e faccia rispettare la legge: stop alla caccia di Pavoncella e Moriglione”

(Arv) Venezia 3 giu. 2020 –  “Non ci sono solo le raccomandazioni dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Ispra: anche il ministro dell’Ambiente, chiede a Regioni e Province autonome di vietare la caccia a Pavoncella e Moriglione in quanto specie a rischio. La Giunta Zaia ascolti questo invito in cui si parla esplicitamente di urgente divieto: metta gli interessi della comunità davanti a quelli della lobby venatoria e con il prossimo calendario venatorio faccia rispettare la legge”. La richiesta arriva dal consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Zanoni, che commenta la lettera inviata da Roma in cui viene sollecitata l’esclusione dai calendari venatori, dei due uccelli migratori, il Moriglione una piccola anatra migratrice e la Pavoncella un bellissimo volatile con una testa molto elegante con un lungo ciuffo, da approvare entro il 15 giugnop.v..

“In veste di consigliere regionale dell’Intergruppo per la tutela degli animali e la conservazione della natura, avevamo già scritto al Presidente Zaia, il 13 maggio scorso per sottolineare la necessità di misure di salvaguardia per la fauna selvatica e in particolare per le specie a rischio, come chiesto dall’Ispra, che ad esempio, ha indicato di vietare la caccia ad altre due specie di uccelli migratori: la Moretta, una piccola anatra e il Combattente una specie singolare e variopinta con un caratteristico ventaglio intorno al capo e una cresta sulla sommità della testa. Raccomandazioni che includevano inoltre limitazioni a carnieri, orari e periodi di caccia e addestramento dei cani, rimaste  purtroppo inascoltate. Adesso è direttamente il Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa a intervenire ed è una buona notizia”. 

 “Nella richiesta del ministero – fa sapere il consigliere – si ricorda come, Pavoncella e Moriglione siano state inserite nell’allegato A dell’Accordo internazionale Aewa, sulla conservazione degli uccelli acquatici in Eurasia ed Africa e viene richiamata la Guida interpretativa alla caccia della Commissione europea, con particolare riguardo all’obiettivo generale di assicurare il mantenimento delle popolazioni di uccelli in uno stato di conservazione soddisfacente. Inoltre viene ribadito come la caccia a Pavoncella e Moriglione appaia in contrasto con le prescrizioni della ‘Direttiva Uccelli’, con il rischio dell’avvio di una procedura di infrazione da parte dell’UE e conseguenti possibili danni all’erario. Se la Regione del Veneto, non è sensibile alle ragioni dell’ambiente e della biodiversità – conclude Andrea Zanoni – lo sia almeno alla responsabilità da danno erariale”.

/1164

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us