Sanità – Ruzzante (LeU): “Valutazione delle Aziende Ulss venete: ciò che per il mondo è eccellenza, per la Regione è cenerentola? Cancellare immediatamente la valutazione e individuare nuovi parametri”

Sanità – Ruzzante (LeU): “Valutazione delle Aziende Ulss venete: ciò che per il mondo è eccellenza, per la Regione è cenerentola? Cancellare immediatamente la valutazione e individuare nuovi parametri”

(Arv) Venezia 3 giu. 2020 – “L’Azienda – Ospedale Università di Padova, riconosciuta in tutto il mondo per la modalità con cui ha reagito all’emergenza da Covid-19, e per aver da subito, imboccato la strada della campagna a tappeto di tamponi, per l’individuazione dei pazienti asintomatici, grazie in particolare al prof. Andrea Crisanti e al Direttore Generale Luciano Flor, si colloca ultima nella valutazione regionale. Sono le dichiarazioni del Consigliere regionale del coordinamento Veneto 2020 Piero Ruzzante (Liberi e Uguali) che continua: “Questo paradossale dato conferma, se ce ne fosse bisogno, la natura del tutto arbitraria e discrezionale di queste valutazioni, per nulla rispondenti alla realtà. Forte è il dubbio che queste valutazioni abbiano molto poco a che vedere con gli effettivi standard di qualità nelle cure rese dalle strutture delle diverse Aziende Ulss, ma rispondano ad altre finalità, di natura più politica che oggettiva”.

“Dopo gli attacchi al prof. Crisanti, questa valutazione ad orologeria è una coincidenza che non ci può lasciare indifferenti. Come mai i professionisti – prosegue il consigliere –  che stanno a schiena dritta, che poi sono quelli che rappresentano il modello di eccellenza veneto, di gestione dell’emergenza da Covid-19, in un modo o nell’altro vengono penalizzati? Nella migliore delle ipotesi, siamo di fronte al completo fallimento del sistema di valutazione. Nella peggiore delle ipotesi, si tratta di un atto discriminatorio. Nell’uno e nell’altro caso, se il Presidente Zaia, vuole essere coerente con quanto ha ripetutamente asserito sulla sanità veneta e padovana, anche con le dichiarazioni di ieri, quella valutazione va assolutamente annullata, azzerando tutte le valutazioni”.

“Il Presidente Zaia, sostiene che la griglia degli indicatori non prende in considerazione le peculiarità dell’Azienda-Ospedale Università? E’ d’obbligo ricordare – sottolinea il consigliere –  che il suo partito è al governo del Veneto da venticinque anni, comunque ‘meglio tardi che mai’: se siamo tutti d’accordo che la valutazione è irrealistica, diamo un colpo di spugna e ripartiamo da zero, con nuovi parametri”.

“Non si può dare la colpa alla griglia, se gli indicatori non sono in grado di descrivere la realtà.  Gli indicatori vanno cambiati e la valutazione così com’è va cancellata. Diversamente, troverebbe conferma l’utilizzo politico delle valutazioni operato dal Presidente  Zaia e dalla sua Giunta”, conclude Piero Ruzzante.

/1163

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us