Economia – Zanoni (PD): “Cambiamenti ambientali e sviluppo sostenibile, da Roma segnali incoraggianti. La Regione faccia altrettanto”

Economia – Zanoni (PD): “Cambiamenti ambientali e sviluppo sostenibile, da Roma segnali incoraggianti. La Regione faccia altrettanto”

(Arv) Venezia, 15 giu. 2020 – “Da Roma arrivano segnali incoraggianti sulla presa di coscienza dell’emergenza climatica. L’approvazione al Senato della mozione che ha come primo firmatario l’onorevole PD Andrea Ferrazzi è una buona notizia. Adesso serviranno azioni concrete: è necessario un nuovo modello di sviluppo e occorre indirizzare gli investimenti in tal senso”. Così Andrea Zanoni, Consigliere regionale del Partito Democratico e Vicepresidente della Commissione Ambiente commenta “il via libera al provvedimento che impegna il Governo a dichiarare l’emergenza ambientale e climatica in Italia e ad agire di conseguenza. Come gruppo consiliare abbiamo presentato due mozioni, di cui sono primo firmatario, che vanno nella stessa direzione, per sollecitare la Regione del Veneto e Zaia a farsi parte attiva nel contrasto ai cambiamenti climatici. Da un lato – ricorda Zanoni – adottando misure per un forte rilancio delle politiche energetico-ambientali, puntando sull’efficienza energetica e promuovendo le fonti rinnovabili, favorendo la rigenerazione energetica degli edifici e contrastando il consumo di suolo; dall’altro, proponendo uno studio di fattibilità sulla riforma della fiscalità regionale in merito alla tassazione delle attività nocive per il clima. Sono passati 15 mesi e restano chiuse nei cassetti. D’altronde è difficile aspettarsi qualcosa di diverso da chi definiva ‘gretini’ i ragazzi del Fridays for future che scendevano in piazza per lanciare l’allarme su questa emergenza planetaria”.  

“Sempre da Palazzo Madama – aggiunge Zanoni – c’è una seconda buona notizia: in commissione Ambiente è stato votato all’unanimità un provvedimento sull’economia circolare di cui è relatore lo stesso Ferrazzi: si tratta di modificare la legislazione nazionale, applicando le direttive europee, per diminuire lo spreco e la produzione dei rifiuti incentivando il riuso e il riciclo, con riferimento in particolare ai Raee, ossia rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici, che vanno dai pannelli fotovoltaici ai computer ai televisori, pile e accumulatori. L’approvazione all’unanimità è un bel segnale: la difesa dell’ambiente è fondamentale per il nostro futuro, non può e non deve essere una battaglia di parte. Mi auguro lo capiscano anche in Regione”. 

/1249

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us