Maltempo in Veneto – Conte (FI-VpA): “Ho presentato una interrogazione: La Giunta intende attivarsi per chiedere al governo lo stato di calamità e l’assegnazione di fondi per gli agricoltori danneggiati?

Maltempo in Veneto – Conte (FI-VpA): “Ho presentato una interrogazione: La Giunta intende attivarsi per chiedere al governo lo stato di calamità e l’assegnazione di fondi per gli agricoltori danneggiati?

(Arv) Venezia, 9 giu. 2020 – “La Protezione Civile nei giorni 6 e 7 giugno ha emesso due avvisi di criticità idrogeologica e idraulica, ed ha pubblicato i relativi bollettini e le prescrizioni per le amministrazioni locali. Nella giornata del 7 giugno, nel padovano e nella zona termale, si è abbattuta una bomba d’acqua con forti raffiche di vento, pioggia e grandine, in particolare a Padova, 40 mm pioggia in 15 minuti, l’intensa grandinata ha provocato ingenti danni in campagna, in particolare alle coltivazioni a pieno campo”. Sono le parole del Consigliere regionale Maurizio Conte (Forza Italia – Veneto per l’Autonomia), che aggiunge:  ho presentato una interrogazione a risposta immediata che verte sul maltempo e le grandinate in Veneto. La Giunta intende attivarsi per chiedere al governo lo stato di calamità e l’assegnazione di fondi per gli agricoltori danneggiati?

“Ricordo – prosegue il consigliere – che l’emergenza Coronavirus ha già messo in ginocchio tutti i settori, provocando pesanti difficoltà economiche per migliaia di imprese che operano nel nostro territorio, anche per gli agricoltori.  Coldiretti stima in svariati milioni i danni all’agricoltura causati dalle grandinate in tutta Italia: in questo mese ce ne sono state ben 25, più del doppio dello stesso periodo dello scorso anno. Pertanto – conclude Maurizio Conte –  attraverso l’interrogazione chiedo alla giunta regionale, se prevede di attivarsi presso il Governo al fine di dichiarare lo stato di calamità naturale, affinché vengano destinate risorse specifiche agli agricoltori, che hanno subito ingenti danni causati dalla grandinata e dal maltempo di questi giorni”.

/1207

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us