Terza Commissione – Modifica della legge istitutiva di Avepa: aperta la fase delle audizioni. Via libera al Rendiconto 2019

Terza Commissione – Modifica della legge istitutiva di Avepa: aperta la fase delle audizioni. Via libera al Rendiconto 2019

(Arv) Venezia, 17 giu. 2020 – La Terza commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto presieduta da Stefano Casali (Fratelli d’Italia/MCR), Vicepresidente Graziano Azzalin (Partito Democratico), nel corso dell’odierna seduta, ha esaminato i Progetti di legge n. 498, di modifica della legge regionale istitutiva di Avepa, e n. 514, relativo al Rendiconto della Regione per l’esercizio finanziario 2019, entrambi incardinati presso la Prima commissione consiliare. In apertura, il Presidente Casali ha ricordato la figura del Senatore e Assessore del Comune di Verona Stefano Bertacco, scomparso nei giorni scorsi.

Il Progetto di legge n. 498, di iniziativa della Giunta regionale, volto alla modifica della L. reg. n. 31/2001 ‘Istituzione dell’agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura’, è stato presentato ai Commissari dall’Assessore regionale all’agricoltura Giuseppe Pan che ha ricordato la genesi e l’evoluzione del ruolo di Avepa, ente strumentale della Regione sorto con la funzione di gestire i pagamenti in agricoltura, ma che nel corso degli ultimi anni ha diversificato il fascio di attività, non legandolo esclusivamente al mondo dell’agricoltura, ma ampliandolo anche alla gestione delle misure di sostegno destinate alle PMI con riferimento ai bandi POR-FESR 2014-2020, mantenendo elevato il livello delle performance, tra le migliori al livello nazionale ed europeo, in particolare dal punto di vista della gestione dei contributi comunitari. Il provvedimento, in sintesi, mira a trasformare la denominazione dell’Agenzia, da ‘Agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura’ a ‘Agenzìa veneta per i pagamenti’, tenuto conto dell’ampliamento delle funzioni esercitate dall’Ente, prevedendo la delega ad AVEPA delle funzioni amministrative in materia di gestione degli strumenti finanziari regionali per la concessione dì finanziamenti e di garanzie a sostegno delle imprese. Il Pdl n. 498 è destinato ad essere integrato alla luce della L. reg. n. 21/2020 che, tra l’altro, proroga al 31 dicembre 2021, in funzione anti-crisi legata all’emergenza coronavirus, la convenzione in essere con la finanziaria regionale Veneto Sviluppo, la cui scadenza era stata in precedenza fissata al prossimo 6 luglio: di conseguenza, le modifiche contenute nel Pdl n. 498 sono destinate ad entrare in vigore dal 1’ gennaio 2022. Nel corso delle prossime sedute della Commissione saranno sentiti i principali portatori d’interesse in relazione al tema trattato dal Pdl n. 498.

Di seguito, la Commissione ha dato il proprio via libera, a maggioranza e senza voti contrari, al parere sul Progetto di legge n. 514, di iniziativa dell’esecutivo, “Rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2019”, già illustrato in Prima commissione, e caratterizzato dalla consistenza del fondo cassa, pari a 1.349.737.153,51 euro, dato che consente di non ricorrere a finanziamenti bancari per investimenti autorizzati prima del 2015 e di ridurre il debito autorizzato e non contratto di poco meno di 225 milioni di euro, e dalla diminuzione dei tempi di pagamento, attestati in media a 13 giorni rispetto ai 30 previsti per legge.

/1282

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us