Comunicato stampa: sequestrata licenza di trasporto internazionale falsa

Proseguono i controlli sull’autotrasporto effettuati dagli agenti motociclisti della Polizia Locale, che in questi ultimi mesi post lockdown ha riscontrato irregolarità amministrative, ma anche comportamenti e fatti di rilevanza penale, messi in atto da alcuni autotrasportatori professionali.

In corso Stati Uniti i conducenti di un autoarticolato impegnato nel trasporto internazionale di materiali per l’igiene personale esibivano agli agenti una licenza/autorizzazione verosimilmente falsa, motivo per il quale gli operatori interrompevano il trasporto e invitavano i conducenti con il mezzo a seguirli per successivi accertamenti presso la sede di via Gozzi.
 

Dalla verifica nella banca dati eseguita presso il Comando, l’autorizzazione Cemt (acronimo che sta a rappresentare: Conferenza europea dei ministri dei trasporti) non risultava tra le autorizzazioni rilasciate; inoltre, dall’esame dei requisiti effettuato con la lampada a raggi uv e con uno specifico strumento per l’ingrandimento, sono stati accertati ulteriori elementi a conferma della non genuinità del documento. Tale licenza è rilasciata in modo contingentato e assegnata annualmente ad ogni stato membro dell’Unione europea, in originale, secondo criteri fissati dallo Stato in cui l’impresa ha sede (in questo caso la Bosnia), non è cedibile ed è intestata ad un solo trasportatore che deve coincidere con il soggetto che utilizza il veicolo.

Ai due conducenti B.M. e H.Z., entrambi di nazionalità bosniaca, nonché al legale rappresentante della ditta di autotrasporto è stato contestato il trasporto abusivo di merci ai sensi della legge 298/74 che prevede una sanzione di euro 4.130, con sanzione accessoria del fermo del veicolo di nazionalità bosniaca con affidamento al cosiddetto “custode acquirente”.

Inoltre, i due autisti, una volta compiutamente identificati, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per falsità ideologica commessa da privato e uso di atto falso in concorso, tutti comportamenti puniti dal Codice penale.

La merce abusivamente trasportata, superiore al limite delle 6 tonnellate, è stata sottoposta a sequestro ai fini della confisca.

Il comandante Lorenzo Fontolan commenta: “Può sembrare strano che si arrivi a falsificare una licenza che autorizza il trasporto internazionale di merci, ma va considerato che si tratta di autorizzazioni molto difficili da ottenere anche per le ditte del settore e che possono costare diverse decine di migliaia di euro; inoltre, il rilascio è subordinato a determinati requisiti, anche in riferimento al rispetto della normativa ambientale, che i veicoli utilizzati devono possedere. Reputo importante far riemergere anche tipologie di irregolarità “non consuete”, ma che in ogni caso incidono sul livello di sicurezza della circolazione stradale“.

(Comune di Padova)

Please follow and like us