DELTA DEL PO. DALLE BOE I DATI ARPAV IN DIRETTA

ARPAV avvia un nuovo servizio per gli operatori e i cittadini interessati all’area del parco del delta del Po. Si potrà ora vedere in diretta l’andamento dei principali parametri chimico-fisici delle acque delle lagune.

Il nuovo servizio è raggiungibile tramite internet dal link:
https://www.arpa.veneto.it/arpavinforma/bollettini/dati-in-tempo-reale/boe/index.php

Sarà possibile vedere, ad esempio, l’andamento dell’ossigeno disciolto, indicatore di base per valutare lo stato di salute delle acque, nelle sei lagune che ARPAV controlla in continuo.

Dal 2006 è attiva una rete di monitoraggio nelle lagune di: Scardovari, Marinetta, Vallona, Basson, Canarin e Barbamarco realizzata dalla Provincia di Rovigo e dal Consorzio di Bonifica delta Po-Adige e ora, da alcuni anni, gestita da ARPAV grazie ad un gruppo di propri tecnici specializzati nel monitoraggio delle acque di transizione operante a Rovigo.

ARPAV gestisce la rete di monitoraggio ammodernando nel tempo i sistemi e i parametri controllati.Tutti i giorni i tecnici ARPAV si collegano alle stazioni, scaricano e controllano i dati che ora, grazie a moderni sistemi informatici, vengono immediatamente resi disponibili a tutti tramite internet.

BOA CANARIN

(Arpav)

Please follow and like us