Al via, con la Domenica delle Palme, la Settimana santa: le celebrazioni presiedute dal Vescovo in cattedrale

Con la Domenica delle Palme, 2 aprile, nella quale si ricorda l’entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, inizia la Settimana Santa durante la quale si rievocano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e vengono celebrate la sua Passione, Morte e Risurrezione: il cuore di tutto l’anno liturgico.

In tutte le chiese parrocchiali domenica mattina saranno benedette le palme e i rami di ulivo e dopo la tradizionale processione verrà proclamato, all’interno della celebrazione eucaristica, il racconto della Passione di Cristo, quest’anno secondo l’evangelista Matteo. Il Vescovo Michele Tomasi presiederà la santa messa in cattedrale, alle 10.15, e alle 17 presiederà la celebrazione dei Vespri e l’apertura dell’adorazione delle “Quarant’ore”.
Giovedì santo, 6 aprile, alle 9.30, in cattedrale, il Vescovo presiede la solenne concelebrazione della Messa del Crisma, e alle 20 la messa “in Coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi. Da alcuni anni è tradizione che durante la Messa crismale venga effettuata una raccolta straordinaria da destinare a situazioni di particolare necessità. Quest’anno, considerato il recente terremoto che ha colpito le popolazioni della Siria e della Turchia, il Vescovo Michele dispone che le offerte siano destinate a questo scopo.
L’Azione liturgica della Passione del Signore, il Venerdì santo, 7 aprile, presieduta da mons. Tomasi, si terrà alle 18.30; alle 21 il Vescovo presiede la processione con il crocifisso miracoloso, nell’anniversario del bombardamento di Treviso, avvenuto proprio il Venerdì santo del 1944: la processione prenderà avvio dalla basilica di S. Maria Maggiore e terminerà nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice.

Sabato 8 aprile, la solenne veglia pasquale, con il conferimento dei Sacramenti dell’iniziazione cristiana, sarà presieduta dal Vescovo alle ore 21.
Nel giorno di Pasqua, domenica 9, la celebrazione presieduta dal Vescovo, che impartirà la benedizione apostolica, si tiene alle 10.30; alle 17 i Vespri solenni.

Share on facebook

Facebook

Share on twitter

Twitter

Share on whatsapp

Whatsapp

Share on email

Email

Share on print

Print

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us