Rendi unico il tuo bagno con i sanitari quadrati

L’arredo bagno è un cruccio per tutti gli interior designer e, di conseguenza, per i proprietari di casa che si trovano davanti a un progetto di costruzione o ristrutturazione. Da un lato, questa stanza deve essere principalmente funzionale e ben pulita; dall’altro si vorrebbe dare un tocco personale anche in bagno. Ecco allora qualche consiglio per arredare i bagni a Padova e dintorni in modo originale.

Attenzione alle distanze tra i sanitari

Quando si scelgono water, lavabo e bidet per i bagni di Padova, bisogna tenere a mente le normative italiane sia sulle misure minime dei sanitari sia sulle distanze tra l’uno e l’altro. È necessario infatti che ognuno dei sanitari sia utilizzabile comodamente dagli abitanti della casa e dagli eventuali ospiti perché il bagno sia a norma. Le cose poi si complicano se in casa vive una persona con mobilità ridotta, che avrà bisogno di sanitari particolari e maggiori spazi per muoversi in sicurezza.

In base alla dimensione del bagno quindi, posizionare ogni sanitario sarà un complesso gioco di numeri e volumi che l’interior designer dovrà calcolare alla perfezione. Aggiungendo anche il box doccia, la vasca o la zona lavanderia, i calcoli diventano ancora più complessi. Si può scegliere di rinunciare a uno di questi elementi nel bagno di servizio e inserire solamente l’indispensabile nel bagno che funge anche da lavanderia, sfruttando al massimo un secondo bagno dalle dimensioni più generose.

I sanitari quadrati in un ambiente ampio

Va da sé che la tendenza dei bagni a Padova con sanitari squadrati è percorribile solo se gli spazi sono adeguati: in genere infatti, i sanitari di questo tipo occupano più spazio e necessitano di maggiore distanza perché ogni abitante della casa possa usufruirne. Se il bagno lo consente, però, sono una scelta veramente interessante e utile a dare carattere a questa stanza della casa.

I sanitari quadrati infatti sono perfetti per un ambiente ampio, che verrà riempito a dovere da una tipologia di arredo più ingombrante ma allo stesso tempo minimale. Le linee dritte e precise di questi elementi d’arredo infatti fanno pensare a un bagno futuristico, semplice, facile da pulire e privo di inutili orpelli.

La vasca, pro e contro delle linee squadrate

Quando si progetta un bagno con vasca, le linee dritte possono avere pro e contro. Da un lato, infatti, le superfici lisce sono più facili da pulire e consentono lo sfruttamento di angoli e nicchie al massimo del loro potenziale. Attenzione però quando si sceglie una vasca troppo spigolosa: potrebbe risultare scomoda e scivolosa.

Si può ovviare a questo problema con piccoli accorgimenti, che chi arreda e progetta bagni a Padova conoscerà alla perfezione. Per esempio una superficie zigrinata per evitare scivoloni o l’inserimento di un poggiatesta per rendere i lunghi bagni caldi più confortevoli. La vasca stand alone poi, che sia di forma squadrata o tondeggiante, dona subito un appeal luxury al bagno in cui verrà installata.

Bagni perfettamente igienici con i sanitari sospesi

Già la scelta di sanitari in porcellana bianca, a maggior ragione se dalle linee dritte, rende molto difficile l’accumularsi di polvere e batteri sulle superfici. Se si desidera migliorare ancora di più l’efficienza delle pulizie in bagno, basta scegliere i sanitari sospesi. Oltre ad essere belli da vedere e ad accentuare l’aspetto moderno del bagno, rendono l’igiene delle superfici una vera passeggiata.

Con i sanitari sospesi spazzare il pavimento, lavarlo e igienizzarlo tutti i giorni diventa ancora più semplice e non si creano quei fastidiosi cumuli di sporco alla base dei vari elementi. Basterà poi scegliere un rivestimento per il bagno in materiali resistenti e facili da pulire per avere il massimo dell’igiene in ogni momento.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Rendi unico il tuo bagno con i sanitari quadrati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


17 − 3 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.