Torneo di Rugby in Carrozzina

Domenica 23 aprile si svolge il Torneo di Rugby in Carrozzina presso la sede di Scienze Motorie dell’Università di Verona (Palazzetto Gavagnin).

Il rugby in carrozzina racchiude alcuni elementi della pallacanestro, della pallamano e dell’hockey su ghiaccio e si gioca in campo da pallacanestro regolamentare con un pallone molto simile a quello della pallavolo. Gli atleti si muovono in campo mediante l’ausilio di apposite carrozzine da gioco che consentono un contatto tra i giocatori avvincente e spettacolare.

Questa disciplina Paralimpica è molto diffusa a livello internazionale ed è riservata ad atleti con una disabilità fisica a carico sia degli arti inferiori che superiori, come, ad esempio, lesioni midollari a livello cervicale, paralisi cerebrale infantile, amputazioni, esiti di poliomielite, dismelie, sindrome di Guillain-Barré e alcune forme di distrofia muscolare

Questo torneo, che nasce da una collaborazione sinergica tra l’Università di Verona, il Comune di Verona e altri enti di promozione sportiva, si inserisce nell’ambito del Progetto Città Sane promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che tra i temi che ha in essere c’è anche lo sport come luogo di valorizzazione arricchente delle diversità.

E’ organizzato nell’ambito di un progetto più ampio relativo alla promozione dello sport paralimpico come mezzo di inclusione, strumento di integrazione e veicolo di valori educativi significativi. L’obiettivo principale del torneo è quello di far conoscere il rugby in carrozzina nel nostro territorio e di incoraggiarne la pratica.
 

Vengono coinvolte tre squadre di rugby in carrozzina:

  • Mastini Cangrandi Verona
  • Romanes Ares Rugby Roma
  • Asd Wheelchair Sport Vicenza)
     

L’ingresso è aperto al pubblico e gratuito.

Informazioni e contatti

Per informazioni telefonare a Giuseppe Testa al 3402905502 o Valentina Cavedon al 3404641842

Dove

  • Palazzetto Gavagnin, Via Montelungo, 7, Verona

Quando

Domenica 23 aprile 2023 dalle ore 9.30 alle ore 18

Come

Ingresso libero

Organizzato da

Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona assieme ai Mastini Cangrandi Verona e all’Olympia Athletic Team e con il patrocinio di Comune di Verona, Comitato Italiano Paralimpico – Comitato Regionale Veneto, Centro Universitario Sportivo e Panathlon Club Università di Verona “Gianni Brera”

(Comune di Verona)

Please follow and like us