Trofeo Lilt-Ve: domenica 2 luglio la “regata per prevenire”

Domenica 2 luglio al motto di ‘in regata per prevenire’, si terrà la prima edizione del “Trofeo Lilt – Ve”, la veleggiata organizzata da Yacht Club Venezia, Compagnia della Vela, Diporto Velico Veneziano e dalla sezione di Venezia della Lega Navale Italiana, con il Patrocinio del Comune di Venezia e come partner del Salone Nautico, con l’intento di sostenere la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti neoplastici veneziani, grazie allo sport.

La manifestazione è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è tenuta a Ca’ Farsetti, alla presenza, tra gli altri, della presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, e del presidente della Lilt di Venezia Carlo Pianon, i presidenti dei circoli velici lagunari, Mirko Sguario dello Yacht Club Venezia, Giuseppe Duca della Compagnia della Vela, Enrico Catarra del Diporto Velico Veneziano e il vicepresidente della Lega Navale sezione di Venezia, Claudio Tosetto. Alla Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) verranno appunto interamente devolute le quote di partecipazione delle imbarcazioni iscritte alla regata.

“Non posso che ringraziare tutti coloro che si sono spesi per realizzare questa regata – ha esordito la presidente Damiano – perchè in questo modo possiamo diffondere un importante messaggio, rivolto anche ai più giovani, di salute, sport e solidarietà. La nostra ambizione è quella di estendere anche fuori dei confini comunali tutte le nostre iniziative di sensibilizzazione, ricordando sempre che la prevenzione è fondamentale, la prevenzione è vita”.

L’appuntamento si aprirà nella serata di sabato 1. luglio con la cena tra gli equipaggi che si terrà nella sede nautica della Compagnia della Vela nell’Isola di San Giorgio. Alle ore 11 di domenica 2 luglio è in programma il briefing tecnico nella sede dello Yacht Club Venezia e in collegamento con tutte le sedi dei circoli organizzatori. Alle ore 13 il comitato di regata darà il via alla veleggiata, che si disputerà nel tratto di mare antistante il litorale del Lido di Venezia su di un percorso a vertici fissi. La premiazione si terrà alle ore 19 alla Marina Sant’Elena. Ai partecipanti sarà anche distribuita una maglietta realizzata con plastica riciclata e riciclabile.

“Il ricavato di questo straordinario appuntamento – ha precisato il presidente Pianon – ci aiuterà ad acquistare una nuova auto per il trasporto dei disabili e una piccola imbarcazione usata. Sono mezzi per il trasporto dei pazienti oncologici che si aggiungono ad altre 6 auto già in nostro possesso e con le quali diamo un aiuto a chi ha difficoltà a spostarsi per le cure, ovviamente tutto in maniera grauita grazie all’aiuto dei nostri preziosi volontari”.

I presidenti dei circoli velici hanno spiegato che tutto il movimento della vela veneziana si è mobilitato per contribuire al lavoro della Lilt e testimoniare la vitalità della vela in città. Per favorire la massima partecipazione i circoli organizzatori garantiranno ospitalità alle barche che provengono da fuori Venezia per i giorni di venerdì 30 e sabato 1. luglio, fino ad esaurimento disponibilità. La veleggiata è aperta a tutte le imbarcazioni d’altura in possesso delle documentazioni prescritte per la navigazione da diporto e della copertura assicurativa con estensione alle regate come da normativa Fiv. Le iscrizioni dovranno essere inviate via mail all’indirizzo info@ycvenezia.com, oppure consegnate a mano in segreteria dello Yacht Club Venezia entro le ore 18 di mercoledì 28 giugno.

La galleria fotografica https://v41.it/L196m

(Comune di Venezia)

Please follow and like us