Europe Direct Padova: novità del 26 luglio 2023

La democrazia nell’era digitale

Il Gruppo europeo per l’etica nelle scienze e nelle nuove tecnologie (EGE) ha pubblicato il suo parere su “La democrazia nell’era digitale”. L’EGE è l’organo multidisciplinare indipendente nominato dal Presidente che fornisce consulenza su tutti gli aspetti delle politiche e della legislazione della Commissione in cui le dimensioni etiche, sociali e dei diritti fondamentali si intersecano con lo sviluppo della scienza e delle nuove tecnologie. Gli ultimi anni hanno visto profonde sfide alla democrazia, inclusi gravi cambiamenti populisti e autocratici. In tale contesto, la presidente von der Leyen ha chiesto al Gruppo di fornire una consulenza in materia, nel contesto degli sforzi della Commissione per affrontare le sfide alla democrazia e per promuoverla.

Per approfondimenti


Migrazioni: la Commissione stanzia 14 milioni di euro per migliorare le condizioni di accoglienza a Lampedusa

La Commissione continua a sostenere l’Italia nella gestione della migrazione. In considerazione dell’aumento del numero di arrivi via mare registrati in Italia nel 2023 e della particolare frequenza delle situazioni di sovraffollamento presso il punto di crisi di Lampedusa, la Commissione fornirà un sostegno finanziario supplementare di emergenza pari a oltre 14 milioni di € per migliorare le condizioni di accoglienza dei migranti sbarcati nell’isola. Il sostegno finanziario della Commissione verrà assegnato all’Organizzazione internazionale per le migrazioni, che opererà in stretto coordinamento con le autorità italiane e con l’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo. Sarà data priorità ai migranti vulnerabili, in particolare ai minori non accompagnati, alle donne incinte, alle donne sole con bambini piccoli e alle persone con disabilità. Laddove necessario si provvederà a coprire le esigenze di base dei beneficiari, quali il vestiario, il cibo e l’assistenza sanitaria di base, nonché a fornire alloggi temporanei.

Per approfondimenti


Nuovo polo mediatico per sostenere i giornalisti indipendenti russi e bielorussi nell’UE

L’Unione europea sostiene un nuovo progetto mirato a rafforzare il sostegno ai media indipendenti russi e bielorussi già esistenti e radicati che operano nell’UE mantenendo un significativo pubblico nel proprio Paese. Il progetto EAST del Polo dei media liberi, portato avanti sotto l’egida del centro della società civile di Praga, intende assegnare oltre 2,2 milioni di € sotto forma di sovvenzioni, fornire assistenza e sostegno psicologico, investire in soluzioni tecnologiche e rafforzare la cooperazione tra gli hub locali in cui hanno sede tali media in esilio all‘interno dell’UE (principalmente Cechia, Germania, Polonia, Lettonia e Lituania).

Per approfondimenti


Nuove iniziative per valorizzare le carriere della ricerca e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca

La Commissione europea ha presentato un pacchetto globale che mira a rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (SER) e a renderlo più resiliente, attraente e competitivo. L’iniziativa apporterà benefici sostanziali a oltre 2 milioni di ricercatori in tutta Europa, grazie al sostegno ad opportunità di lavoro stabili e ben retribuite. Si vogliono incoraggiare a rimanere in Europa i ricercatori all’inizio della carriera e gli altri talenti europei della ricerca, in particolare, affrontando allo stesso tempo le questioni della precarietà nella loro carriera. Parallelamente, si cercherà di fare dell’Europa una destinazione attraente per i talenti internazionali, rafforzando ulteriormente la nostra attrattiva sulla scena mondiale.

Per approfondimenti


Migliorare la qualità dei tirocini: prima fase di consultazione delle parti sociali

La Commissione europea ha avviato la prima fase di consultazione delle parti sociali europee sul rafforzamento del Quadro europeo di qualità per i tirocini. Il quadro esistente stabilisce 21 principi di qualità per i tirocini che gli Stati membri sono invitati a mettere in pratica per garantire un apprendimento di alta qualità e condizioni di lavoro adeguate. Tra questi, la stipula di convenzioni di tirocinio scritte, la definizione di obiettivi di apprendimento chiari, nonché informazioni trasparenti sulla retribuzione e sulla protezione sociale. Questa consultazione, che si svolge durante l’Anno europeo delle competenze, chiede il parere delle organizzazioni sindacali europee e delle associazioni dei datori di lavoro su come fornire ai giovani esperienze di valore durante i tirocini in condizioni eque attraverso una futura revisione del Quadro europeo di qualità per i tirocini.

Per approfondimenti

(Comune di Padova)

Please follow and like us