Comunicato stampa: Palaindoor Padova, dal 6 al 10 settembre Campionati italiani assoluti di ginnastica artistica maschile e femminile

In occasione di Padova città europea dello sport 2023, in collaborazione e con il contributo del Comune di Padova e della Federazione Ginnastica d’Italia, il Palaindoor di Padova si veste di tricolore per celebrare i Campionati italiani assoluti di ginnastica artistica maschile e femminile.
L’edizione 2023 con l’organizzazione della società locale Corpo libero Gymnastics Team del presidente Tommaso Toffanin e dello staff di volontari del club veneto, proprio come l’anno scorso, sarà un antipasto dell’imminente Campionato Mondiale di Anversa, in scena dal 30 settembre all’8 ottobre, appuntamento decisivo per le Nazionali italiane in vista della qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi2024.
Prima della rassegna iridata, però, i ginnasti azzurri si affronteranno, appunto, per vincere i titoli generali e di specialità in palio.
Sarà una sfida fino all’ultimo attrezzo per incoronare i campioni assoluti. Gli ultimi a salire sul trono sono stati Yumin Abbadini e Martina Maggio, che un anno fa a Napoli hanno conquistato lo scettro perla prima volta nella loro carriera. A Padova, purtroppo, soltanto il campione della Pro Carate concorrerà nell’All-Around per cercare il bis perché la ginnasta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato sta recuperando da un infortunio che la costringerà a saltare anche il Mondiale, come anche Asia D’Amato, campionessa europea 2022, ferma ai box. Ma i pretendenti al trono e ai titoli di specialità, sia nella maschile che nella femminile, non mancano. Occhio, infatti, a Giorgia Villa – tre affermazioni assolute e alla rincorsa delle sette centrate da Vanessa Ferrari, che non prenderà parte alla competizione ad Alice D’Amato – alla quale manca questa soddisfazione in carriera – a Elisa Iorio o alla più giovane Manila Esposito. 

Tra i ragazzi sarà una battaglia sportiva nel concorso generale con i talenti di Nicola Bartolini, Lorenzo Casali, Matteo Levantesi o Mario Macchiati – tutti in odore di convocazione per Anversa, per non parlare della sfida sul castello degli anelli tra Salvatore Maresca e Marco Lodadio. Anche gli atleti di casa Canazza Andrea e Costa Nicholas si cimenteranno nelle prove di specialità rispettivamente al cavallo con maniglie e parallele simmetriche. Canazza Andrea in particolare tenterà di conquistare il titolo italiano di specialità sfuggito lo scorso anno per un solo decimo di punto. 

In concomitanza con la Gara 1 maschile, inoltre, andrà in scena l’Incontro internazionale Amichevole Italia – Turchia che accenderà ancor di più il clima in vista del Mondiale, dove le due rappresentative si troveranno nuovamente da avversarie. Sabato mattina, invece, si svolgerà il Criterium Giovanile GAF per le categorie Allieve 3 e 4.

Confermato il format vincente dello scorso anno, con la competizione che si snoderà su cinque giornate, per ricalcare quello che sarà il programma di gara dei Mondiali in Belgio. Si inizierà mercoledì 6settembre con la prima parte di gara femminile, mentre giovedì 7 sarà la volta della maschile. 

Poi si entrerà nel vivo della sfida, con la seconda parte dell’All Around femminile, in programma venerdì 8, e il secondo round del concorso generale maschile, in scena sabato 9, che incoroneranno i campioni assoluti 2023 dati dalla somma dei punteggi delle due gare. Infine, domenica 10 settembre, gli Assoluti si chiuderanno con le finali per attrezzo che assegneranno i titoli di specialità.

Le gare 2 dell’All Around (venerdì 8 e sabato 9 settembre – che assegneranno le medaglie dei concorsi generali) e le finali di specialità (domenica 10 settembre), saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube della Federginnastica con il commento tecnico di Ilaria Colombo e Andrea Massaro.

(Comune di Padova)

Please follow and like us