Recital con il giovane talento Ettore Pagano al violoncello

Il giovane e talentuoso violoncellista Ettore Pagano sarà l’ospite del Recital in programma martedì 7 novembre alle 20.30 all’Odeo del Teatro Olimpico e sarà accompagnato al pianoforte da Monica Cattarossi.

L’evento, organizzato dall’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città, rientra nel cartellone della prima edizione del Festival Internazionale di Musica del Veneto organizzato dall’associazione Musica & Cultura con il sostegno e patrocinio della presidenza del consiglio regionale del Veneto e di numerosi enti pubblici che partecipano alla rassegna.
Il festival mette in rete le municipalità della Regione del Veneto per valorizzare le peculiarità e le bellezze del patrimonio locale attraverso l’organizzazione di un circuito di concerti di alto valore artistico, grazie alla partecipazione di musicisti di livello
internazionale e di giovani talenti emergenti.

Il programma vede l’esecuzione di brani di Rachmaninov, Busoni e Stravinsky.

Il concerto in programma a Vicenza in Odeo sarà a ingresso gratuito, su prenotazione scrivendo a prenotazionicultura@comune.vicenza.it

Ettore Pagano, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di Antonio Meneses e David Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia W.Staufferdi Cremona. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio S. Cecilia di Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione.
Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali. Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan. È stato già invitato a suonare presso importanti palcoscenici internazionali, sia in recital, sia come solista con orchestre a Parigi, in Germania (Berlino, Amburgo, Halle, Kiel), Austria, Ungheria, Croazia, Lituania, Albania, Armenia, Kuwait, Oman, Stati Uniti d’America. Per l’anno 2023/24 sarà ospite da prestigiose società concertistiche italiane e istituzioni sinfonico-orchestrali con impegni confermati – tra gli altri – a Torino, Milano, Genova, Verona, Venezia, Trieste, Bologna, Ancona, Roma, Napoli, Palermo, Cagliari, oltre al doppio invito dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI: nella stagione concertistica programmata all’Auditorium Toscanini di Torino con diretta Radio3 e video Rai Cultura, e in trasferta alla Royal Opera House di Muscat, Oman.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us