Comunicato stampa: Cerimonia per il 155° anniversario di fondazione. Discorso del Sindaco Sergio Giordani

Autorità signore, signori, gentili ospiti  

E’ con grande piacere che celebriamo oggi il 155° anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Locale della nostra città. Saluto e ringrazio tutti gli agenti, quelli presenti e quelli che naturalmente sono in servizio anche adesso, così come gli ufficiali e il comandante Lorenzo Fontolan. Un grazie va anche all’ assessore Diego Bonavina, che con equilibrio e competenza guida il complesso ambito della sicurezza.   

Il ruolo della nostra Polizia Locale è davvero fondamentale nella nostra città.   I nostri agenti sono per i cittadini un punto di riferimento molto importante, spesso il primo contatto con la struttura comunale, in tante situazioni. La loro presenza è giustamente vissuta come un elemento di sicurezza e tranquillità  nelle strade e nelle piazze e anche per questo abbiamo puntato sull’incremento  della loro presenza nei Quartieri con due sedi decentrate  all’Arcella e alla Guizza. Ma oggi i compiti  della Polizia Locale, di fronte alla complessità delle nostre città, con le loro bellezze, ma anche con le loro criticità è sempre più ampio e diversificato.  

Uno dei mantra che sentiamo più spesso è quello che nelle nostre città non c’è sicurezza.   Dico città al plurale perché questo tema riguarda tutte le città dalle metropoli alle piccole città di provincia. Dobbiamo essere chiari: rispetto a qualche decennio fa, la nostra città è molto più sicura.  Chi ha qualche anno di esperienza, ricorda le rapine in banca, gli assalti ai portavalori, anche i sequestri di persona. Oggi tutto questo è per fortuna un ricordo, ma comprensibilmente i cittadini sono preoccupati da una piccola criminalità, lo spaccio, lo scippo, il furto in appartamento che crea ansia  perché potenzialmente è un evento che può colpire ognuno di noi. 

La nostra Polizia Locale, ed in particolare la squadra di Polizia Giudiziaria, che è anche protagonista quest’anno del tradizionale calendario, è fortemente impegnata su questo fronte. La lotta allo spaccio di droga, ha fatto un salto di qualità, anche grazie al Nucleo Cinofilo che a breve disporrà del quinto cane.   I risultati raggiunti grazie all’impiego di questi cani addestrati è davvero significativo. Ma soprattutto voglio sottolineare la grande collaborazione, quotidiana, con le altre Forze dell’Ordine e con la Magistratura. Collaborazione che naturalmente c’era anche in passato, ma che adesso è sempre più organizzata e articolata e questo consente  al Sistema Sicurezza della nostra città di funzionare ancora meglio e di raggiungere risultati ancora migliori.  

Alla repressione dei reati, i nostri agenti, affiancano da sempre un’attività di monitoraggio delle situazioni di disagio sociale che incontrano nel proprio servizio. Un’attività  molto importante che si svolge in stretto contatto anche con i nostri servizi sociali, il più delle volte poco conosciuta dall’opinione pubblica, se non in casi particolari, come accaduto qualche settimana fa quando due nostri agenti hanno salvato una aspirante suicida già seduta sulla spalletta di un ponte. Ancora, voglio ricordare un’altra attività significativa delle nostra Polizia Locale quella di promozione della legalità e della sicurezza nelle scuole e in occasione di tante manifestazioni pubbliche in città.  

Come emerge da queste brevi note le attività dei nostri agenti sono davvero amplissime, e toccano quasi ogni aspetto  della vita quotidiana nella nostra città. Un servizio alla nostra comunità che prestano con entusiasmo e dedizione grazie anche al grande spirito di corpo che li sostiene  in una attività difficile, faticosa, talvolta anche pericolosa  e che viene affrontata con grande professionalità. Uno spirito di corpo che li aiuta a superare anche i momenti difficili che purtroppo scuotono il Corpo.    

A questo proposito oggi voglio anche ricordare con particolare vicinanza i due agenti recentemente mancati. Chiudiamo un anno ricco di risultati e  soddisfazioni, come  ci racconterà nel dettaglio il Comandante Lorenzo Fontolan nel suo intervento. Vogliamo che questo anno che simbolicamente inizia oggi sia, se possibile, ancora migliore.    

Ringrazio tutte le donne e gli uomini della nostra Polizia Locale per il loro impegno quotidiano. So quanto sono orgogliosi della divisa  che indossano, so quanto ci tengono a svolgere al meglio il proprio servizio. La nostra città è bella e vivibile anche grazie a voi.   

Buona festa a voi tutti e alle vostre famiglie. 

Nella sezione “Documenti” i dati sull’attività della Polizia Locale

(Comune di Padova)

Please follow and like us