Insieme riaccendiamo l’Ac con il progetto “Tutor”

In queste settimane sta prendendo avvio un progetto dell’Ac diocesana dedicato alle associazioni territoriali di base, con l’obiettivo di rendere significativa la presenza dell’Azione cattolica per le comunità cristiane e di offrire alla parrocchia un luogo di formazione e di servizio.
I dati delle adesioni 2022/2023 ci dicono che le associazioni sono presenti nel 50% delle parrocchie della nostra Diocesi e si tratta di associazioni che mediamente sono composte da 50 aderenti. L’aumento di associazioni piccole e la chiusura di alcune di loro da un lato e la prevalenza del settore adulti (in particolare nella fascia di età 31-60 anni) dall’altro, ci ha portato a pensare a un percorso che potesse aiutare e supportare concretamente quelle parrocchie che vogliono ripartire o avviarsi per essere vitali in un territorio, declinando il principio della sussidiarietà, come ci ricorda bene anche il nostro vescovo Michele.
Vista l’unicità di ogni realtà non è possibile calare una proposta uniforme dall’alto, ma si vede necessario accompagnare per un periodo di medio/lungo termine (uno – due anni) i laici e il parroco che sceglieranno di impegnarsi in questo percorso. Diventa importante in questo cammino la figura del tutor che è chiamato a creare relazioni significative, diventare punto di riferimento e facilitare i legami fra la dimensione parrocchiale e quella diocesana e il collegamento con la collaborazione pastorale e il vicariato.
E’ un progetto che non ha una struttura chiusa, ma che abbiamo iniziato a percorrere come associazione diocesana con la fiducia che porterà sicuramente i suoi frutti. Per partire sono stati individuati 8 tutor che hanno fatto un percorso formativo tra settembre e ottobre. Lavoreranno in coppia (In quel tempo, Gesù chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due….) e a ciascuna di esse sarà “affidata” una realtà da accompagnare.
Alcuni di loro durante il percorso formativo hanno sottolineato come sia importante partire da un desiderio, portare l’entusiasmo di essere Ac, far riaccendere la passione, riportate la gioia, dare contenuto al senso associativo.
E allora, si parte! Ringraziamo innanzitutto i tutor per la disponibilità data all’associazione diocesana e chiediamo a tutti voi di avere a cuore il progetto che si avvierà a inizio 2024, accompagnandolo con la preghiera. Se anche per la vostra realtà potesse essere interessante intraprendere questo progetto scrivete a promozione@actreviso.it e sarete al più presto ricontattati per presentare la proposta e costruire un cammino su misura.

(Francesca Ioppi – promozione associativa Ac)

(Diocesi di Treviso)

Please follow and like us