Sesta edizione dell’Italian Model United Nations Venezia

Dal 29 al 31 gennaio si tiene la sesta edizione veneziana dell’Italian Model United Nations (IMUN). Organizzati da United Network, gli IMUN sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nelle quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. 

I lavori, che saranno in lingua inglese e vedranno la partecipazione di 400 studenti provenienti da 20 scuole di tutto il Veneto, si terranno in cinque sedi diverse: Aula Magna c/o Venice International University – Isola di San Servolo, Sala Teatro c/o Venice International University – Isola di San Servolo, Sala 1 c/o Venice International University – Isola di San Servolo, Aula Magna c/o Licei “Benedetti Tommaseo”, Aula Disegno c/o Licei “Benedetti Tommaseo”. Saranno diretti e coordinati dallo staff board di United Network. Tale progetto vede, inoltre, il coinvolgimento di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, ente che si occupa del coordinamento scientifico e didattico dei progetti di United Network in Italia.

La cerimonia di chiusura, che si terrà in data 31 Gennaio e si suddividerà in due turni, avrà luogo presso il Teatro Piccolo Arsenale c/o La Biennale di Venezia,  dalle ore 8.45 alle ore 10.45 e dalle ore 11 alle ore 13.

IMUN Venezia 2024 rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

(Comune di Venezia)

Please follow and like us