Attività educative (asilo nido o micronido, centro infanzia, ludoteche…)

La Regione Veneto ha approvato una disciplina quadro sull’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali, pubbliche e private, anche a carattere non lucrativo.
Con l’autorizzazione si riconosce alla struttura la possibilità di operare.
Con l’accreditamento viene riconosciuto ai soggetti autorizzati una particolare qualificazione.

La Regione Veneto ha individuato diverse tipologie di servizi per la prima infanzia (0-3 anni) attraverso la definizione delle loro caratteristiche minime, indicate come “standards”: strutturali (dotazione di spazi adeguati, rispettosi delle norme di sicurezza), tecnologici (apparecchiature aggiornate) e organizzativi (dotazione quantitativa e qualitativa di personale in rapporto all’attività svolta).

Le tipologie individuate dalla Regione Veneto sono:
A) asilo nido o micronido o nido aziendale o nido integrato o centro infanzia;
B) ludoteca o Servizio integrativo e sperimentale per la prima infanzia (Sispi).
Altre tipologie non sono ammesse.

L’autorizzazione all’esercizio e l’accreditamento istituzionale dei servizi per la prima infanzia (0-3 anni), a gestione pubblica o di soggetti privati, sono rilasciati dal Comune dove ha sede il servizio o la struttura.

Apertura asilo nido-micronido-nido aziendale-nido integrato-centro infanzia
Per aprire una delle strutture previste nel punto “A” è necessario presentare domanda in bollo, da parte del titolare o legale rappresentante, al Suap del Comune di Padova utilizzando l’apposito modulo, previa compilazione delle schede di autovalutazione, e allegando planimetria firmata da professionista abilitato e relazione sintetica di presentazione della struttura.

Il servizio diventa attivo solo dopo aver ottenuto l’autorizzazione dal Comune.

Apertura ludoteca-Servizio integrativo sperimentale prima infanzia
Per aprire una delle strutture previste nel punto “B”  è necessario che il titolare della struttura o legale rappresentante presenti al Suap del Comune di Padova una comunicazione di avvio attività.

Tempistica: DGRV 84 del 16/01/2007

(Comune di Padova)

Please follow and like us