GIUNTA REGIONALE, APPROVATA LA CONVENZIONE PER IL SOSTEGNO ALLA RICOLLOCAZIONE LAVORATIVA DEI MILITARI VOLONTARI PROSSIMI AL CONGEDO O CONGEDATI

(AVN) – Venezia, 18 aprile 2024

 

La Giunta regionale nell’ultima seduta ha approvato lo schema di convenzione operativa, di durata triennale, tra la Regione del Veneto e il Ministero della Difesa-Comando Forze Operative Nord, per il sostegno alla ricollocazione lavorativa dei militari volontari prossimi al congedo o congedati senza demerito.

Lo schema di convenzione, valido per il triennio 2024-2026, prevede la possibilità di percorsi formativi e di accompagnamento al lavoro, di iniziative per favorire il contatto con le imprese, nonché di tirocini di reinserimento lavorativo oltre alla possibilità di misure premianti per le realtà che si renderanno disponibili ad attuare politiche attive del lavoro nei confronti di questa specifica categoria di militari.

In base agli accordi sottoscritti, la Regione si impegna inoltre ad avviare percorsi formativi specializzati anche per i militari in servizio, per il rafforzamento delle loro competenze in ambito di interventi umanitari e di soccorso. Un’altra misura di sostegno sarà la riserva del 30% dei posti nei concorsi banditi dall’Ente.

Verrà infine costituito un comitato tecnico-operativo paritetico, che si riunirà con cadenza semestrale, per condividere le linee di intervento, monitorare l’avanzamento delle attività avviate e proporre eventuali azioni correttive e/o modifiche alle attività svolte.

  

(LAVORO)

(Regione Veneto)

Please follow and like us