(AVN) – Venezia, 6 ottobre 2025
Domani, martedì 7 ottobre, dalle ore 14.00 alle 17.00, la Sala Polifunzionale di Palazzo Grandi Stazioni a Venezia ospiterà un importante convegno dedicato al futuro dell’Istruzione e della Formazione Professionale (IeFP) e al loro ruolo strategico per lo sviluppo dei territori.
All’apertura dei lavori porterà i saluti istituzionali l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione, Lavoro e Pari Opportunità Valeria Mantovan.
Il convegno, organizzato da FORMA Veneto che rappresenta oltre il 90% degli Organismi di Formazione Professionale accreditati in Veneto, vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, accademico, imprenditoriale e sindacale, chiamati a confrontarsi sul valore della IeFP come leva per l’innovazione, lo sviluppo economico e la promozione sociale.
Sarà un momento di confronto aperto e costruttivo, con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali, del mondo produttivo e della ricerca. L’obiettivo è individuare insieme le piste di lavoro più significative per l’evoluzione del sistema IeFP e il suo ruolo nel futuro della nostra comunità regionale.
Tra gli interventi in programma, la Presidente di FORMA nazionale Paola Vacchina, il giurista Giulio Salerno, l’economista del lavoro Mauro Frisanco, e i contributi dei principali attori del territorio: da Confartigianato Imprese Veneto ad ANCI Veneto, dalla CISL Veneto alla Rete ITS Academy Veneto, fino a Confindustria Veneto Est.
I lavori saranno moderati dal giornalista del Corriere del Veneto Gianni Favero, mentre le conclusioni saranno affidate al Direttore dell’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria della Regione Veneto, Santo Romano, insieme al Presidente di FORMA Veneto Matteo Roncarà.
Un appuntamento di rilievo per rafforzare il dialogo tra istituzioni, scuole, imprese e parti sociali, con l’obiettivo di tracciare nuove piste di lavoro per una formazione sempre più vicina ai bisogni del mondo produttivo e alle aspirazioni dei giovani.
La presenza di un rappresentante della Vostra testata sarà particolarmente gradita.
In allegato la locandina.
(ISTRUZIONE/FORMAZIONE)