Studi professionali più competitivi con l’organizzazione snella

Quali sono i vantaggi del metodo Kaizen? E’ possibile utilizzarlo per aumentare la produttività dello studio professionale? Quali gli strumenti per renderlo operativo Attorno a questi temi ruoterà il seminario “Lean Organization e competitività. Migliorare i processi di lavoro attraverso “l’organizzazione snella” per aumentare la competitività” organizzato dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Treviso, a cui sono attesi oltre 100 commercialisti da tutto il Triveneto. L’appuntamento è per giovedì 8 novembre dalle 14.30 a Oderzo presso la sede di Nice spa

Valorizzare persone e competenze per un costante miglioramento dei risultati è l’obiettivo del metodo Kaizen, introdotto tra i primi dall’azienda giapponese Toyota, che, applicando gli insegnamenti degli esperti americani in materia di organizzazione industriale, inizia negli anni Ottanta la sua ascesa, diventando il simbolo di questo sistema di gestione del cambiamento. Il metodo Kaizen è infatti il sistema alla base dello sviluppo della Lean Production e del Total Quality Management, attraverso la pianificazione e lo sviluppo di metodologie sempre più avanzate per acquisire un incremento costante del valore di ogni processo aziendale.

La strategia Kaizen prevede un rinnovamento che deve essere applicato giorno dopo giorno, con continuità, incoraggiando ogni individuo che fa parte dell’organizzazione ad apportare piccoli cambiamenti il cui effetto complessivo diventa un processo di selezione e miglioramento dell’intera organizzazione.

Il seminario affronta il tema del bisogno di continuo miglioramento della performance organizzativa nelle aziende e negli studi professionali, fornendo delle risposte pratiche per attivare processi di innovazione e cambiamento e offrendo ai partecipanti gli strumenti per comprendere le potenzialità del metodo e come renderle operative all’interno degli studi professionali.

L’appuntamento inizierà con l’intervento di Alessio Vignato, Senior Kaizen Trainer di Kaizen Institute Italia, che fornirà una panoramica su storia, significato e applicazioni del metodo Kaizen. Seguiranno le testimonianze di due realtà che hanno applicato il metodo Kaizen attraverso le voci di Mirco Zanato, Amministratore Delegato di Colfert Spa, e Dario Cervi, Socio di Conte & Cervi Commercialisti Associati.

Please follow and like us

Be the first to comment on "Studi professionali più competitivi con l’organizzazione snella"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


10 + tredici =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.