Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 27 al 31 gennaio 2020

Consiglio regionale. I lavori della settimana dal 27 al 31 gennaio 2020

(Arv) Venezia, 27 gen. 2020   – L’Agenda si apre martedì 28 gennaio, alle ore 10.30, con la convocazione, in seduta ordinaria, del Consiglio Regionale, che all’Ordine del Giorno ha, oltre alla relazione di diverse Interrogazioni, l’esame dei seguenti provvedimenti: Proposta di Legge n. 480, primo firmatario Villanova (ZP), “Iniziative per  la conoscenza della Shoà e per il giorno della memoria”; PDA n. 112 “Adozione del documento di analisi del pericolo incendi boschivi nelle aree soggette a schianti a seguito della tempesta Vaia”, di cui alla Legge 21 novembre 2000, n. 353; Proposta di Legge di iniziativa popolare relativa alla suddivisione del comune di Venezia nei due comuni autonomi di Venezia e Mestre, con gli esiti referendari; Proposta di Regolamento interno, primo firmatario Pigozzo (PD), “Modifiche al provvedimento consiliare n. 7 del 3 marzo 2015 ‘Regolamento del Consiglio regionale’ e disposizioni di prima applicazione”; Proposta di Legge n. 473 “Modifiche e integrazioni della L.R. 22 giugno 1993, n. 16, ‘Iniziative per il decentramento amministrativo e per lo sviluppo economico e sociale nel Veneto orientale’”; PdL n. 463 “Modifiche alla L.R. 28  aprile 1998, n. 19, ‘Norme per la tutela delle risorse idrobiologiche e della fauna ittica e per la disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne e marittime interne della Regione Veneto’”. All’esame dell’aula consiliare anche l’Interpellanza presentata dal consigliere Antonio Guadagnini (Siamo Veneto) “Distribuzione dei fondi di posizione ai dirigenti medici ospedalieri dell’Azienda Ospedaliera di Padova: discriminazione rispetto ai dirigenti medici delle altre ULSS del Veneto”; e la Risoluzione n. 123, primo firmatario Bartelle (IIC), “Il Veneto esprime la propria adesione alla mozione presentata in Senato dalla On. Sen. Liliana Segre per l’istituzione di una Commissione straordinaria per il  contrasto  dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza”, e della Mozione n. 553, primo firmatario Patrizia Bartelle (IIC), “La Regione garantisca e tuteli la scelta vegetariana negli ospedali”.

Quanto al lavoro delle Commissioni, giovedì 30 gennaio, alle ore 10.00, è convocata la Seconda Commissione consiliare permanente che rilascerà il Parere di competenza in ordine al PdL n. 453, di iniziativa dei consiglieri Massimo Giorgetti (Più Italia/Amo il Veneto) e Piero Ruzzante (Leu), “Misure urgenti per la riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso attraverso la promozione dell’uso di acqua alla spina”. La Commissione ospiterà quindi le audizioni con i soggetti portatori di interesse e con i rappresentanti provinciali del volontariato di Protezione Civile, con i Presidenti delle Province o loro delegati, in materia di protezione civile e, in particolare, in ordine al PdL n. 249 della Giunta “Norme per la disciplina degli interventi regionali di protezione civile”.

I commissari proseguiranno, infine, l’esame delle norme tecniche contenute nella PdA n. 77, ovvero nel nuovo Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC).

/188

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us