DPCM 22 Marzo 2020: Aggiornamenti per Pubblici Esercizi

Con la pubblicazione del nuovo DPCM del 22 Marzo 2020, si sono ulteriormente inasprite le restizioni volte al contenimento dell’epidemia legata al Coronavirus COVID-19, che da settimane interessa il nostro Paese.

La FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi , a seguito dell’emanazione del decreto, ha prontamente pubblicato dei chiarimenti volti a guidare la categoria in questo periodo particolamente complesso. Nello specifico:

L’art. 1 lett. a) stabilisce espressamente che per le attività commerciali (tra cui quelle di somministrazione di alimenti e bevande) si applica quanto disposto dal DPCM dell’11.03.2020 e dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 20.03.2020.

In sintesi da oggi 23 marzo 2020 fino al prossimo 3 aprile, su tutto il territorio nazionale (salvo ulteriori modifiche in corso d’opera):

  • Sospensione delle attività di ristorazione aperte al pubblico (codice ateco 56 – bar, ristorati, pizzerie anche al taglio, pasticcerie, gelaterie), fermo restando la possibilità di effettuare le consegne a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie per il confezionamento e trasporto;
  • Restano aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande presenti negli ospedali e negli aeroporti, con l’obbligo di assicurare in ogni caso il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro;
  • Restano altresì aperti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante lungo le autostrade, che, tuttavia, possono vendere solo prodotti da asporto da consumarsi al di fuori dei locali;
  • Sono chiusi gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti all’interno delle stazioni ferroviarie e lacustri, nonché nelle aree di servizio e rifornimento carburante al di fuori della rete autostradale.

PER CONSULTARE L’ELENCO DELLE ATTIVITÀ CHE POSSONO ESSERE SVOLTE, A SEGUITO DELL’EMANAZIONE DEL DPCM DEL 22 MARZO 2020, CLICCATE SUL PULSANTE CHE TROVATE DI SEGUITO.

Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo

Viale del Lavoro 4
45100 Rovigo (RO)

tel.: 0425/403511 – 0425/403501
fax : 0425/403590
mail: [email protected] – [email protected]

Commenti

Commenti

(Confcommercio Rovigo)

Please follow and like us