Connessioni ADSL: come orientarsi fra le varie offerte?

Quando in Italia, ormai molti anni fa, gli operatori in grado di offrire una connessione ADSL erano soltanto due, non era poi così complicato scegliere quello con il quale sottoscrivere un contratto di abbonamento Internet.

Da diversi anni, però, le cose sono radicalmente cambiate e oggi gli utenti sono sommersi da un numero impressionante di offerte nel quale non è affatto facile districarsi; è per questo motivo che confrontare le tariffe adsl per la casa su Adsl-Offerte.it è un’ottima strategia non solo per risparmiare tempo, ma anche denaro (in alcuni casi anche 300-400 euro circa in un anno).

Connessioni ADSL: perché è difficile orientarsi fra le molte offerte?

Quando si mettono a confronto le varie proposte Internet casa dei molti operatori presenti sul nostro territorio nazionale, non si può valutare soltanto l’aspetto economico; se questo fosse l’unico criterio da tenere in considerazione probabilmente la scelta sarebbe abbastanza facile; la verità, però, è che molte offerte apparentemente convenienti sono talvolta caratterizzate dalla presenza di costi “nascosti” in voci che normalmente non vengono prese in considerazione.

Insomma, il solo criterio del canone mensile può non essere indicativo dell’assoluta bontà di un’offerta. Fra gli altri fattori che si dovrebbero prendere in considerazione prima di stipulare un contratto di connessione ADSL con una compagnia telefonica si ricordano principalmente:

  • velocità di connessione
  • continuità del servizio
  • affidabilità dell’operatore
  • qualità del servizio clienti
  • presenza di promozioni speciali.

Velocità – Fra i fattori sopra riportati, uno dei più importanti è sicuramente la velocità di connessione; la Rete, infatti, non viene più utilizzata a livello “amatoriale” come accadeva molti anni fa; oggi Internet è diventato indispensabile in tutti i contesti; è impensabile ai nostri giorni poter lavorare, studiare ed effettuare molte altre attività senza possedere una connessione Internet veloce e affidabile.

Riguardo alla velocità è opportuno tenere conto che essa dipende da molti fattori fra cui la rete dell’operatore, il server a cui il cliente si collega, le caratteristiche tecniche del proprio computer, il tipo di sistema operativo, il software installato sul pc e molto altro ancora.

Una cosa della quale si deve assolutamente tenere conto quando si valuta un’offerta Internet casa ADSL è la cosiddetta banda minima garantita; con questa espressione si fa riferimento alla velocità minima che l’operatore deve garantire all’utente in qualsivoglia contesto di funzionamento. Quello che è fondamentale tenere a mente è che la banda minima garantita non deve essere confusa con la cosiddetta banda nominale teorica altresì nota come velocità di picco. Un conto infatti è la pratica, un altro è la teoria. La velocità di picco, per quanto messa in grande evidenza nelle pubblicità dei vari operatori telefonici, è infatti difficilmente (per non dire “quasi mai”) raggiungibile. Mai farsi fuorviare dal dato nominale teorico.

Gli altri fattori – La velocità della connessione è importante, ma anche gli altri fattori non vanno trascurati; la continuità del servizio è fondamentale; se la linea è spesso oggetto di guasti e malfunzionamenti, a poco serve che quando funziona sia veloce. Ovviamente questo ha che fare con l’affidabilità dell’operatore.

Sicuramente da non trascurare, poi, sono l’efficienza del servizio clienti e la presenza di promozioni speciali. Un servizio clienti di qualità garantisce la risoluzione rapida di inconvenienti che, ovviamente, sono sempre possibili, mentre la presenza di promozioni speciali può talvolta permetterci di risparmiare somme di denaro non trascurabili.

 

Please follow and like us

Be the first to comment on "Connessioni ADSL: come orientarsi fra le varie offerte?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

*


diciannove − 11 =

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.