Amici dei Musei: martedì 21 gennaio al Chiericati i recenti restauri veronesi

Al quarto appuntamento del ciclo “Tra storia dell’Arte e Restauro”, a Palazzo Chiericati, martedì 21 gennaio, alle 17, dai recenti restauri vicentini l’attenzione si sposterà a quelli veronesi.

Dopo l’introduzione del presidente Mario Bagnara, l’incontro vedrà l’intervento della professoressa Katia Brugnolo, vicepresidente degli Amici dei Musei e docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Verona, che farà un’introduzione sull’arte veronese tra Quattrocento e Cinquecento e sulla Cappella Cavalli della Chiesa di Sant’Anastasia.

Seguirà una presentazione tecnica del restauro dell’altare ligneo contenuto nella Cappella: relatrice la restauratrice Giuliana Capasso che sullo stesso argomento ha redatto anche la sua tesi di laurea all’Accademia veronese.

Il restauro, realizzato e concluso nell’anno accademico 2017/2018, è stato frutto della collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Verona Rovigo e Vicenza (dottoressa Maristella Vecchiato), e l’Accademia di Belle Arti di Verona.

La Cappella Cavalli, la prima a destra della zona absidale della Chiesa di Sant’Anastasia a Verona, nasce nel 1375 per volontà di Nicola, Giacomo e Pietro Cavalli. L’ancona lignea della cappella, come si nota dall’iscrizione, è stata costruita nel 1510.

L’apparato architettonico presenta uno scrigno centrale con quattro colonne corinzie e tre nicchie nelle quali sono ubicate altrettante sculture lignee – Cristo portacroce al centro, San Gemignano e San Girolamo, i Santi Protettori della Famiglia Cavalli, ai lati. La statua del Redentore è stata aggiunta successivamente. Attraverso l’attenta osservazione di numerosi dettagli, si è desunto che in origine l’altare si trovasse a ridosso della parete, ma è stato spostato e la nicchia centrale ampliata per adeguarne la profondità alle altre. Il polittico, nella sua attuale composizione, risulta essere riconducibile a numerose cronologie differenti.

L’ingresso è libero.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.

(Comune di Vicenza)

Please follow and like us