Politica – Azzalin (PD): “Diritto allo studio, si affrontino i problemi dell’emergenza coinvolgendo le rappresentanze degli universitari”

Politica – Azzalin (PD): “Diritto allo studio, si affrontino i problemi dell’emergenza coinvolgendo le rappresentanze degli universitari”

(Arv) Venezia 27 mar. 2020 –     “La Regione accolga l’appello degli universitari e convochi immediatamente il tavolo per il diritto allo studio”. È quanto chiede Graziano Azzalin, consigliere del Partito Democratico, che riprendendo “le sollecitazioni dell’Unione degli Universitari mi rivolgo all’assessore Donazzan. Con la sospensione delle lezioni e la chiusura degli Atenei, che risale a un mese fa e non sappiamo quando potrà concludersi, ci sono centinaia di ragazzi e ragazze in difficoltà, visto che non possono usufruire del proprio alloggio o del pasto in mensa oppure si trovano costretti a pagare l’affitto della residenza universitaria pur essendo momentaneamente altrove, a causa, appunto, dell’emergenza Covid19 – spiega Azzalin – Poiché si tratta di servizi erogati dalla Regione tramite gli Enti per il diritto allo studio, è doveroso che la Giunta si attivi per aiutare questi studenti. Servono misure a 360 gradi, in modo da comprendere la totalità degli universitari: dalla calmierazione della terza rata fino al rimborso dei servizi Esu attualmente inutilizzabili. Invito perciò l’assessore, a cui invierò una richiesta formale, a convocare quanto prima il tavolo regionale con i rappresentanti degli studenti e degli Esu per fare il punto della situazione e trovare una soluzione rapida e praticabile”.

/594

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us