Ambiente – Baldin (M5S): “Mentre l’Europa punta sul Green deal nel Veneto si scommette sull’inceneritore Fusina: corriamo troppi rischi e non solo ambientali”

Ambiente – Baldin (M5S): “Mentre l’Europa punta sul Green deal nel Veneto si scommette sull’inceneritore Fusina: corriamo troppi rischi e non solo ambientali”

(Arv) Venezia, 5 giu. 2020 – “Che la manifestazione contro l’ampliamento dell’inceneritore di Fusina si svolga nella giornata mondiale dell’ambiente sottolinea ancora di più il pericolo che corrono il territorio e la salute dei cittadini veneziani. A maggior ragione dopo l’ok alla VIA regionale, resto fermamente contraria al progetto, e per questo oggi sarò a Marghera”. Erika Baldin, consigliera regionale veneta del Movimento 5 Stelle, annuncia la sua partecipazione all’assemblea dei comitati: “Il mio impegno prosegue immutato e, dopo tutti gli atti presentati in Regione e le pressioni sul Ministero, annuncio che è stata ammessa la mia petizione al Parlamento Europeo, che ho presentato a metà aprile d’intesa con Eleonora Evi, europarlamentare M5S in commissione Ambiente. Attendiamo che prosegua il suo iter e possa approdare quanto prima alla discussione in aula. In una giornata come oggi – sottolinea Baldin – è inutile riempirsi la bocca con frasi retoriche, slogan pomposi su ‘Pianeta 2020’ e poi rivolgere l’attenzione altrove. Perché l’impegno deve partire da qui. L’ambiente per cui lottare è proprio sotto casa, nella zona industriale delle retrovie di Marghera, che rischia di diventare una bomba ambientale, tra i veleni chimici delle industrie e le polveri sottili create dalla combustione dei rifiuti dell’inceneritore. Un business – conclude Baldin – che va contro l’orientamento dell’Europa. Nel Recovery Plan, nel piano EU per la ripresa dopo la crisi causata dal Covid-19, si punta forte sulla transizione verso un’economia sostenibile, legata al green deal, tutelando il territorio e il patrimonio paesaggistico e culturale. L’esatto opposto rispetto all’idea dell’ampliamento, che marchia Venezia e la laguna con un timbro di arretratezza e inquinamento”

/1194

(Consiglio Veneto)

Please follow and like us