In Argentina la solidarietà durante il Covid-19

Estratto dai racconti raccolti attraverso il Progetto “#Padovamondo Raccontare #Cooperazione”

Nel quartiere Saint Jorge a Posadas, capoluogo di Misiones, nel nord est del paese, con il sostegno di Asociación Jardín de los Niños sta continuano la consegna di borse alle famiglie più immiserite dal blocco di ogni attività all’interno delle misure governative di lockdown prese per la prevenzione del virus.

Nel settore Cantera a ricevere gli aiuti sono famiglie che vivono in questa zona, caratterizzata dalla presenza di casette di legno, di una sola stanza, con allacciamenti irregolari e precari di acqua e corrente. La gente vive di “lavori informali”, come fare il venditore ambulante. Attività che in questo periodo è impossibile da svolgere.

Nel settore Cariñito si è svolta la consegna di frutta e verdura. Anche questa zona è caratterizzata da casette precarie di legno dove vivono 5, 6 o più persone, dall’assenza di servigi igienico-sanitari e dove gli allacciamenti alla corrente elettrica sono provvisori, abusivi e pericolosi.

Jardin de los Ninos Italia opera per cercare di dare risposte a chi vive in situazioni di povertà, in particolare bambini e donne, all’interno di processi di sviluppo dell’intera comunità anche in situazioni particolamente svantaggiate“.

(Comune di Padova)

Please follow and like us